/ Eventi

Eventi | 18 novembre 2019, 10:23

Ventimiglia: giovedì prossimo con Valentina Fiore secondo appuntamento all'area archeologica del Nervia

Parlerà di “Centro e periferia: movimenti di artisti, committenti e opere d’arte”.

Ventimiglia: giovedì prossimo con Valentina Fiore secondo appuntamento all'area archeologica del Nervia

Secondo appuntamento del ciclo di incontri ‘Il confine: limite e oppotunità’ proposti dal Polo Museale della Liguria presso l’Antiquarium dell’Area Archeologica di Nervia – città romana di Albintimilium, Ventimiglia (Corso Genova 134).

Giovedì alle 16, la Dott.ssa Valentina Fiore, storica dell’arte e direttrice del Museo di Nervia, parlerà di Centro e periferia: movimenti di artisti, committenti e opere d’arte”.

Fin dal pioneristico studio di Enrico Castelnuovo e Carlo Ginzburg è emerso con forza come l’analisi dei rapporti tra centro e periferia potessero gettare nuova luce e conferire nuove prospettive sulla dinamica storica artistica. È stato così ampiamente dimostrato come il nesso centro/periferia non può essere visto come un rapporto invariabile tra innovazione e ritardo, ma al contrario, specie per le aree di frontiera, si può parlare di un rapporto mobile, soggetto a brusche accelerazioni e tensioni, legate a modificazioni politiche e sociali, oltre che artistiche.

Anche la Liguria dell’estremo ponente ligure non sfugge a tale analisi: attraverso l’esposizione di casi che focalizzano l’attenzione su artisti, committenti e opere si cercherà di delineare un quadro di riferimento per l’età moderna. Gli incontri sono aperti a tutti ad ingresso libero e senza obbligo di prenotazione.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium