ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 novembre 2019, 10:28

Sanremo: anche la scuola A.Rubino aderisce a "Libriamoci", le giornate di lettura per i bambini

L’iniziativa, rivolta a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, prevede l'organizzazione di letture ad alta voce e attività ad esse correlate, nelle classi, nelle biblioteche e in ogni ambiente che possa prestarsi alla condivisione di un piacevole e accattivante momento di lettura

Sanremo: anche la scuola A.Rubino aderisce a "Libriamoci", le giornate di lettura per i bambini

Alla Scuola Primaria A. Rubino, dall'11 al 16 novembre 2019, è ritornata l’iniziativa "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole".

"Si tratta di sei giorni speciali, per la prima volta a metà novembre, volti a "liberare" la lettura nelle scuole. - spiegano dalla scuola sanremese - Sono quelli di Libriamoci, progetto nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. L’iniziativa, rivolta a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, prevede l'organizzazione di letture ad alta voce e attività ad esse correlate, nelle classi, nelle biblioteche e in ogni ambiente che possa prestarsi alla condivisione di un piacevole e accattivante momento di lettura".

I bambini della Scuola A. Rubino hanno potuto godere della capacità della bibliotecaria Dottoressa Rossella Masper di leggere con calore e professionalità testi adeguati alle varie fasce d’età, suscitando immagini magiche nell’animo dei piccoli ascoltatori. I bambini delle classi prime e seconde hanno potuto assaporare la lettura di due libri, risultati molto graditi: 'La maestra ha perso la pazienza' – E. Dell’Oro – Ed. Piemme; 'Il cinghiale geniale', Emme Edizioni. Per i bambini di terza Rossella Masper ha scelto una lettura nell’ambito del filone tematico dedicato a Gianni Rodari, in vista del centenario della nascita nel 2020: 'La principessa allegra' tratta dalla Raccolta “Venti storie più una” - Einaudi Ragazzi. I bambini di quarta sono rimasti affascinati da 'Il fantasma di Porlock', racconto tratto dalla Raccolta “Storie di demoni e fantasmi” - Einaudi Ragazzi, un'antologia pensata per giovani lettori amanti di brividi, al confine tra horror e umorismo. Per le quinte la lettura è diventata più impegnativa, ma non meno accattivante, con il libro “Storia di Malala e di Iqbal”.

"Si tratta di un libro doppio, perché dentro ci sono due vite. Sono quelle di Iqbal e di Malala, due ragazzini alle soglie dell’adolescenza, nati in Pakistan in tempi diversi ma uniti da una condizione di totale assoggettamento: l’uno allo sfruttamento e l’altra all’assurdo divieto di studiare. Malala nasce due anni dopo la morte violenta di Iqbal. I bambini e i docenti della Scuola Rubino ringraziano sentitamente: la Dottoressa Rossella Masper per aver accettato l’invito e per la sua arte di leggere ad alta voce e di coinvolgere i bambini, l’Avvocato Danilo Sfamurri, Responsabile del Servizio Biblioteca Civica e l’Assessore alla Cultura Silvana Ormea per la disponibilità e sensibilità dimostrate" - chiosano dalla scuola matuziana.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium