ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 novembre 2019, 22:04

Imperia: pietre d'inciampo per mantenere viva la memoria. Il consiglio approva all'unanimità la mozione di Edoardo Verda

Il giovane consigliere ha elencato i nomi dei quindici imperiesi vittime della deportazione nazifascista

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Pietre d'inciampo per mantenere viva la memoria. È la mozione approvata, con rimando alla commissione toponomastica, questa sera all'unanimità dal consiglio comunale di Imperia, su proposta del consigliere di Imperia al Centro Edoardo Verda.

Il giovane consigliere ha elencato i nomi dei quindici imperiesi vittime della deportazione nazifascista.

"La ‘Pietra d’Inciampo’ - spiega Verda - vuole rappresentare un ostacolo concettuale alla quotidianità, posto di fronte all’ingresso dell’abitazione del deportato, che esorti a ricordare un passato tragico ma tutt’altro che irripetibile. Passato di cui Imperia non fu esentata e che pagò con un pesante tributo: da qui, infatti, secondo quanto riportato negli archivi, partirono circa 50 tra donne e uomini deportati nei campi di concentramento e di questi in 15 non fecero mai più ritorno. Uomini e donne prelevati dalle loro case in quanto ebrei, antifascisti o disertori.

Per questo, oggi, ho presentato insieme a Guido Abbo a nome di Imperia al Centro una mozione per il comune ad Imperia proponendo di pianificare la posa delle ‘Pietre d’Inciampo’ anche nel nostro comune. È dei giorni scorsi la notizia dell’assegnazione di una scorta alla Senatrice a vita Liliana Segre, ritenuta doverosa a causa delle innumerevoli minacce e insulti ricevuti in quanto Ebrea e simbolo di quel passato che taluni provano a minimizzare, sminuire o perfino negare. Mantenere ardente il fuoco della memoria è un dovere delle istituzioni ma alla luce della cronaca recente risulta sempre più una necessità

La nostra città - conclude il consigliere di 'Imperia al Centro' - spero possa fare la sua parte".

Concorde il sindaco Claudio Scajola che nel suo intervento ha ricordato come, "pagine oscure della nostra storia": foibe, campi di concentramento e gulag. Scajola ha sottolineato anche alcune "violenze" commesse dai protagonisti della Resistenza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium