Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Attualità | 11 novembre 2019, 16:24

Due fagiani a spasso per Imperia, la consigliera Maria Nella Ponte "Il M5S chiede un centro di recupero fauna selvatica" (foto e video)

Sono diverse le segnalazioni giunte nei giorni scorsi, con tanto di foto e video pubblicati sui social dei due pennuti avvistati nei pressi del parco urbano

Due fagiani a spasso per Imperia, la consigliera Maria Nella Ponte "Il M5S chiede un centro di recupero fauna selvatica" (foto e video)


Due fagiani a spasso per Imperia. Sono diverse le segnalazioni giunte nei giorni scorsi, con tanto di foto e video pubblicati sui social dei due pennuti avvistati nei pressi del parco urbano.

A imbattersi nei due esemplari anche la consigliera comunale del M5S Maria Nella Ponte.

Nel centro di Oneglia – ha dichiarato - da un paio di giorni girano due splendidi fagiani, uno mi ha appena attraversato la strada. La fauna selvatica è sempre più vicina ai centri urbani, anche i cinghiali arrivano spesso nelle frazioni e alcune volte si sono spinti fino al limitare del centro abitato. In provincia di Imperia manca, tra le altre cose, un centro per il recupero della fauna selvatica (ferita e non). È ormai evidente la necessità di istituirlo. Il M5S lo chiede da tempo, auspico che Comune Provincia e Regione, ciascuno per quanto di sua competenza, provvedano al più presto.



Il fagiano è un animale esotico dal piumaggio variopinto simile al pavone che nulla ha a che spartire con la popolazione autoctona presente nei boschi. Allevati e poi ‘liberati’ nei boschi dell’entroterra per consentirne la caccia, si spingono negli ambienti ‘urbani’ dai quali provengono. Spero che questi due esemplari si possano recuperare e tramite i volontari dell’associazione ENPA onlus di Savona ricollocare presso privati con voliere ampie”.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium