/ Eventi

Eventi | 11 novembre 2019, 19:42

Sanremo: grande successo per la presentazione di 'L'emozione delle immagini', libro del fumettista Ivo Milazzo (Foto)

Le immagini della presentazione

Sanremo: grande successo per la presentazione di 'L'emozione delle immagini', libro del fumettista Ivo Milazzo (Foto)

Ivo Milazzo l’ideatore di Ken Parker ha partecipato a un 'Martedì Letterario' straordinaro nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Ivo Milazzo è uno degli autori che ha scritto la storia del fumetto italiano ha presentato il libro: "L'emozione delle immagini. Viaggio tra il linguaggio e l’inconscio” (NPE) con: Auro Capone - psichiatra, Loris Cantarelli – giornalista e Giuseppe Dario Isopo. L’evento, valido per la formazione dei docenti, è stato organizzato in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Albissola e la Fondazione 100 fiori.

Scrive Ivo Milazzo: ”Raccontare con le immagini disegnate di un fumetto è un lavoro che mi accompagna da cinquant’anni, ma solo dopo un lungo periodo di attività ho deciso di capirne a fondo l’intrinseco significato sia per i lettori che per me stesso. Non intendo nelle forme mediatiche, ma proprio a livello funzionale interiore. Negli esordi giovanili si rimane in genere “Stupiti” da un dono creativo e si tenta di esprimere le proprie qualità artistiche senza porsi troppe domande, rimanendo in qualche modo bloccati in questo possibile talento.

Così da qualche tempo ho cominciato a “muovermi” a cercare di comprendere quale sia il mio ruolo come autore e come uomo. E in questa faticosa ed entusiasmante ricerca dai limiti infiniti ho pubblicato questo saggio incentrato sulle emozioni contenute nelle figure e nell’essere umano, dando vita a una serie di incontri utili a trasmettere quanto questa “essenza emozionale” ci ponga individualmente in relazione con l’ambiente e l’altro “noi". Fumetti e graffiti sono forme d’arte - spiega-, pensate per immagini".

La presentazione è disponibile in forma integrale sulla pagina facebook del Casinò di Sanremo.

Nel foyer del Teatro dell'Opera del Casinò, si può ammirare l’ esposizione: ”Fumetti in ceramica al Casinò di Sanremo”. Sono presenti le opere realizzate dallo scultore argentino Aldo Pagliaro con gli artisti che nel corso degli anni hanno partecipato alle varie edizioni di Albissola Comics.

Sono esposti lavori di fumettisti e vignettisti di fama internazionale che operano con le più importanti case editrici di fumetti tra i quali, ad esempio: Troiano, Staino, Pellejero, Calderon, Parrillo, Mundet, Montorio, Ridgway, Milazzo, con numerosi altri.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium