/ Attualità

Attualità | 05 novembre 2019, 15:17

Riva Ligure: nel 2020 sconto sulla TARI per chi parteciperà a tre pulizie delle spiagge, Giuffra "Andremo in controtendenza con lo spirito nazionale" (Video)

Basterà presentarsi alla pulizia delle spiagge con la propria tessera identificativa per la spazzatura e li si verrà registrati. Primo appuntamento in aprile, in concomitanza con la Giornata Nazionale del Mare.

Riva Ligure: nel 2020 sconto sulla TARI per chi parteciperà a tre pulizie delle spiagge, Giuffra "Andremo in controtendenza con lo spirito nazionale" (Video)

Dal 2020, a Riva Ligure, chi parteciperà a tutte e tre le giornate di pulizia delle spiagge riceverà uno sconto sul pagamento della TARI. La percentuale di scontistica è ancora da definire ma secondo l’amministrazione comunale si potrebbe attestare al massimo entro il 10%, sulla parte variabile.

L’amministrazione comunale del sindaco Giorgio Giuffra sarà la prima in tutta Italia ad applicare questo tipo di bonus che sarà attivo sia per residenti che per i turisti.

“Andremo in controtendenza con lo spirito nazionale ed applicheremo questo plastic bonus (così ribattezzato all'indomani delle notizie sulla plastic tax ndr). - sottolinea il primo cittadino - E’ più opportuno educare attraverso bonus che non con le tasse. A prescindere dalla scontistica che potrà arrivare al max 10% sulla parte variabile, in base alle coperture da trovare nel bilancio ordinario del comune. Dipenderà anche da quale sarà la risposta della cittadinanza. La politica ambientale si fa togliendo le tasse e non mettendole. Noi saremo i primi a dare questo esempio”.

FOCUS - INTERVISTA A GIORGIO GIUFFRA SULL'INIZIATIVA E LA SUA VALENZA

  

Come funzionerà questa iniziativa? Basterà presentarsi alla pulizia delle spiagge (eventi patrocinati dal Comune ndr) con la propria tessera identificativa per il conferimento della spazzatura e li si verrà registrati. Partecipando alle tre giornate in programma durante il prossimo anno e contribuendo così all'ambiente, si otterrà questo sconto. Primo appuntamento ad aprile, in concomitanza con la Giornata Nazionale del Mare.

Stefano Michero

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium