ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 ottobre 2019, 18:11

Bordighera: il parco Winter nel degrado, nonostante sia aperto al pubblico si presenta in pessime condizioni (Foto)

Il parco ha anche subito una serie di problematiche per le palme attaccate dal Punteruolo Rosso ma ora, come si può vedere, è in pessime condizioni, nonostante sia regolarmente aperto al pubblico.

Bordighera: il parco Winter nel degrado, nonostante sia aperto al pubblico si presenta in pessime condizioni (Foto)

Polemiche a Bordighera per la situazione di degrado in cui si trova il parco Winter, terminato di ristrutturare nel maggio del 2015 dopo un lungo stato di abbandono, e riaperti al pubblico.

Ludwig Winter, botanico appassionato che aveva collaborato alla realizzazione dei giardini Hanbury di Ventimiglia, si stabilì a Bordighera dove, nel 1875, creò il proprio giardino-vivaio vicino al ‘Vallone del Sasso’. Quindi realizzò un secondo giardino, particolarmente famoso, ora parte di una proprietà privata, che fa parte degli immobili tutelati dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria.

Ora, però, il parco (che è di proprietà del Comune) è in pessime condizioni, come si può vedere dalle foto scattate oggi. Il parco venne riqualificato con il contributo della Comunità Europea, i cui finanziamenti rientravano ancora in un pacchetto che era stato iniziato dall’allora Amministrazione Bosio. Quindi la riapertura e l’inaugurazione avvenne sotto l’Amministrazione Pallanca e la manutenzione è a carico del Comune

Il parco ha anche subito una serie di problematiche per le palme attaccate dal Punteruolo Rosso ma ora, come si può vedere, è in pessime condizioni, nonostante sia regolarmente aperto al pubblico. Servirà sicuramente un intervento per riportarlo agli antichi splendori.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium