Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 21 ottobre 2019, 11:40

Mercoledì a Mentone la presentazione del libro “Il Passo della Morte” di Enzo Barnabà

Appuntamento alle 15 alla Biblioteca Comunale

Mercoledì a Mentone la presentazione del libro “Il Passo della Morte” di Enzo Barnabà

Sarà presentato mercoledì 23 alle ore 15 presso la Biblioteca Comunale di Mentone “Il Passo della Morte”, il fortunato libro di Enzo Barnabà. Una cosa più unica che rara, visto che l’autore non è francese e che il libro è in lingua italiana. Si tratta tuttavia di una sorta di atto dovuto. Il volume, infatti tratta della storia dei passaggi dei “sans papiers” tra Ventimiglia e Mentone (dagli italiani di ieri ai migranti di oggi), ma anche dei rapporti (come gli spostamenti dei confini comunali) tra le due città frontaliere.

Va anche rilevato che le fonti di cui si serve l’autore  (basta dare una scorsa alla bibliografia a fine volume) sono sia italiane che francesi; né poteva essere diversamente, dal momento che, ovviamente, la frontiera appartiene in egual misura alle due nazioni. Un libro, come ha rilevato “Il Sole 24 Ore” pieno di ricordi e di aneddoti (Goldoni, Bennet, Voronoff, Malaparte, il costruttore di Le Corbusier Augusto Mione, Primo Levi, il disegnatore Peynet, Antonio Aniante, gli “aerei annusatori”, Francesco Biamonti, e tanti altri) che la dicono lunga su una frontiera che, pur essendo “innaturale” come ebbe a definirla Pasolini nel 1959, è sempre stata una spia eloquente dello stato delle relazioni tra le due “sorelle latine”.

La conferenza, in lingua francese, sarà illustrata dalla proiezione di immagini rare ed evocative dei luoghi e delle vicende narrate.

Sabato prossimo, quasi a riprova dell’interesse suscitato fuori dall’Italia,  il libro sarà invece presentato a Brema, in Germania, da Viviana Trentin, la pittrice che lo ha illustrato.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium