ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 ottobre 2019, 12:31

Sanremo: soluzione per la strada verso San Romolo, da domani passano gli alunni, in pochi giorni il transito alle auto

Il transito alle auto (a fasce orarie) potrà avvenire dalla prossima settimana se smetterà di piovere e la ditta incaricata potrà lavorare nel weekend, altrimenti slitterà di qualche giorno. L'apertura totale entro un mese.

Sanremo: soluzione per la strada verso San Romolo, da domani passano gli alunni, in pochi giorni il transito alle auto

Sopralluogo di Amministrazione, tecnici, Riviera Trasporti, Amaie Energia, Polizia Municipale ed una delegazione di residenti, questa mattina sulla strada per San Romolo, interrotta da venerdì scorso nella zona di Pian della Castagna, a causa dell’allerta meteo ed i corrispondenza del restringimento della carreggiata, dovuto ad un danno provocato dalla caduta di una ruspa di alcuni mesi fa.

Al sopralluogo era presente l’Assessore Costanza Pireri, al posto del collega Massimo Donzella, insieme al dirigente del settore, Danilo Burastero ed i tecnici dell’ufficio viabilità. Con loro anche il vice Comandante della Municipale, Fulvio Asconio. Al termine del sopralluogo è stato deciso di consentire il passaggio pedonale degli alunni che devono andare a scuola, già da domani. Le parti si sono accordate sul fatto che, i genitori accompagneranno i ragazzi fino a poco prima della chiusura e verrà quindi consentito il passaggio a piedi fino allo Scuolabus che li attenderà dalla parte a valle, per poi portarli a scuola.

Per quanto riguarda il cantiere, questo scatterà da venerdì quando terminerà il contenzioso presente per i danni subiti dalla strada. In molti si chiedono cosa accadrà dopo, anche alla luce del problema relativo al maltempo. Se venerdì e sabato l’azienda che si è aggiudicata l’appalto dei lavori (la 'Servizi e Costruzioni srl' di Altare) potrà intervenire in completa sicurezza, è probabile che la prossima settimana la strada potrà riaprire. Se invece gli ingegneri sceglieranno una via di ulteriore sicurezza, dovrà essere realizzata una palizzata denominata ‘berlinese’ e serviranno 10 giorni. In entrambi i casi la strada, inizialmente riaprirà ad orari (mattino, ora di pranzo e sera) mentre, per la riapertura totale serviranno alcune settimane.

Il servizio scuolabus, che era stato sospeso venerdì, sarà ripristinato già da domani e osserverà i consueti orari:
- ore 7.25 partenza scuole medie
- ore 8.10 partenza scuole materne e ed elementari
- ore 13.20 rientro scuole medie
- ore 14.20 rientro scuole medie
- ore 16.15 rientro scuole materne ed elementari

il servizio di raccolta rifiuti continuerà ad essere garantito da Amaie Energia. L’ufficio viabilità del comune di Sanremo, inoltre, ha predisposto già dalla giornata di sabato un’intensificazione di interventi su strada Monte Ortigara con pulizia, segnaletiche e riparazioni di alcune buche. 

I residenti delle frazioni, che erano presenti al sopralluogo di oggi, avevano chiesto un intervento immediato e così sarà, visto che al momento sono costretti ad utilizzare strada Monte Ortigara (la Coldirodi-San Romolo), una via che presenta diversi pericoli, soprattutto se percorsa in ore serali e in caso di maltempo e nebbia. Al termine dell’incontro si sono dichiarati soddisfatti dell’intervento del Comune e speranzosi in una soluzione definitiva entro un mese.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium