ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 ottobre 2019, 16:55

Imperia: sono rientrati in città i 10 studenti dell'Istituto 'Ruffini' del progetto 'International Debate Competition'

Arrivati ieri, sotto un violento temporale che li ha colti fortunatamente dopo l’atterraggio a Nizza, i ragazzi hanno migliorato innanzi tutto le loro competenze linguistiche in inglese, lingua veicolare.

Imperia: sono rientrati in città i 10 studenti dell'Istituto 'Ruffini' del progetto 'International Debate Competition'

Rientrati oggi a scuola i 10 studenti del 'Ruffini' del progetto IN.DE.COM. (International Debate Competition) arricchiti di una nuova esperienza vissuta insieme agli altri  partecipanti Spagnoli, Turchi e Greci e con ancora negli occhi il sole, la cultura Greca della città di Giannina e delle Meteore.

Arrivati ieri, sotto un violento temporale che li ha colti fortunatamente dopo l’atterraggio a Nizza, i ragazzi hanno migliorato innanzi tutto le loro competenze linguistiche in inglese, lingua veicolare, ma hanno buttato le basi per amicizie oltreconfine che rappresenteranno un’occasione di crescita e conoscenza anche in futuro. Bellissimo vedere, come alla fine di una settimana di condivisione delle attività scolastiche, del tempo libero, della vita famigliare si siano creati legami che, complici i social media come instagram, continueranno e si rinforzeranno nel tempo.

Terza tappa di un progetto Erasmus+, iniziato a Novembre dello scorso anno che, non solo si è focalizzato sulla diffusione del Debate come attività didattica volta a sviluppare competenze trasversali, ma anche puntato sulla scoperta culturale delle città coinvolte. Lo scorso Marzo,  infatti,  il Ruffini e 30 famiglie dei suoi studenti avevano accolto i partecipanti per far loro scoprire le bellezze della nostra città e dei suoi dintorni.

Ultimo appuntamento il  prossimo anno, probabilmente nel di Marzo  ad Aydin ( Turchia) dove si svolgerà la fase finale del  progetto  e si tireranno le fila dei risultati raggiunti sia in termini di “debating internazionale” che di competenze culturali e di socializzazione.

Molti i momenti e le esperienze da ricordare, le 10 gare di debate, le visite al sito acheologico di  Dodona, e la giornata ai monasteri delle Meteore, la visita al museo dell’argento e alla grotta di Pérama, una sei giorni di emozioni e scoperte, di ansia da competizione e di risate fra amici e un momento di crescita e formazione sia per gli studenti che per gli insegnanti partecipanti, due per ogni paese.

Progetti, gli Erasmus, che permettono di scambiare esperienze e buone pratiche didattiche che si traducono molto spesso anche in un migliori risultati scolastici per gli studenti, e ad una maggiore aperura dell’Istituto scolastico partecipante che si apre al territorio e all’Europa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium