ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 18 ottobre 2019, 18:35

Turismo: le stime sul traffico crocieristico premiano anche la Luguria, Berrino “Effetto di una promozione efficace”

Toti: “Avanti così, la ricetta è quella giusta: continuiamo a lavorare per valorizzare i nostri porti, creare lavoro e far crescere la Liguria”

Gianni Berrino

Gianni Berrino

Nel 2020 il porto di Genova movimenterà 1,38 milioni di passeggeri sulle navi da crociera, il 2,2% in più rispetto al 2019; 900mila alla Spezia, il 38% in più, e altrettanti a Savona, il 20% in più. Una tendenza alla crescita condivisa con tutti gli scali crocieristici italiani, secondo le stime dell' Italian Cruise Watch presentate oggi a Cagliari all' Italian Cruise Day che prevedono oltre 13 milioni di passeggeri movimentati in più, con crescite in quasi tutti i porti della penisola. Le stime contano il numero di passeggeri e non di persone (una persona può far registrare più di un "passaggio"), ma l'incremento è evidente e viene confermato anche dalle previsioni sugli accosti nave, che a Genova dovrebbero arrivare a 275 (+2,6% in più rispetto al 2019), a Savona 161 (+1,9%) e alla Spezia 208 (+41,5%). All'aumento del traffico passeggeri in Liguria contribuiscono, in misura minore, i passaggi nei porti di Santa Margherita, Portovenere e Lerici.

"Un risultato straordinario e una conferma la crescita costante dei nostri scali che, nonostante le difficoltà dell’ultimo anno, restano un saldo punto di riferimento per l’economia di tutta Italia - ha commentato il Presidente Toti sul suo profilo Facebook - avanti così, la ricetta è quella giusta: continuiamo a lavorare per valorizzare i nostri porti, creare lavoro e far crescere la Liguria".

"Sono molto contento di questa crescita non casuale, effetto di una promozione efficace - ha detto l'assessore al turismo Gianni Berrino - i crocieristi per noi sono preziosi: anche se non fanno presenze perché non dormono nelle strutture di accoglienza, portano milioni di sguardi sul nostro territorio, visitano e conoscono alcune delle nostre eccellenze e portano a casa le cartoline, i ricordi e i racconti di una regione bellissima. Sono i nostri migliori promotori".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium