Eventi - 16 ottobre 2019, 14:50

Alla 'Badalucco Art Gallery', mostra fotografica ‘Le nostre Emozioni’ di Chiara Maffei

L'esposizione è ispirata ad un progetto educativo che ha coinvolto pazienti ed operatori della Comunità Psichiatrica di Triora

Alla 'Badalucco Art Gallery', mostra fotografica ‘Le nostre Emozioni’ di Chiara Maffei

Durerà fino al 10 novembre la mostra fotografica ‘Le nostre Emozioni’, ispirata ad un progetto educativo che ha coinvolto pazienti ed operatori della Comunità Psichiatrica di Triora, ideato e condotto dalla d.ssa Chiara Maffei.

“Ho pensato di sfruttare la mia passione per la fotografia – spiega Chiara Maffei - e metterla al servizio della cura non farmacologica dei disturbi tipici delle patologie psichiatriche, come l'apatia, la ridotta capacità di concentrazione e decisione, i sentimenti di autosvalutazione. Abbiamo portato i pazienti in esplorazione sul territorio e fatto scattare a loro le foto ai soggetti scelti. Poi abbiamo raccolto le loro impressioni e le abbiamo verbalizzate accanto alla stampa delle foto scelte da loro stessi. Ne è venuto fuori un estratto molto commovente del loro vissuto: noi stessi operatori che li conosciamo da molti anni siamo stati i primi a commuoverci!”.

Gli obiettivi del progetto erano la stimolazione dei partecipanti ad esprimere le proprie emozioni in un contesto socialmente accettabile, la valorizzazione delle capacità residue di discriminazione e di senso estetico, il rinforzo dell'autostima e dell'identità di gruppo, la riduzione dei comportamenti alienanti.
La RSA di Triora è presidio ASL e dal 2006 è stata riconvertita da Residenza Protetta per anziani a Struttura Residenziale Psichiatrica. Attualmente ospita una ventina di pazienti. La mostra è aperta al pubblico presso la Badalucco Art Gallery col seguente orario: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 14. Il venerdì e sabato dalle 15 alle 19.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU