ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 ottobre 2019, 17:14

Ventimiglia: domani pomeriggio la retrospettiva fotografica sulla linea ferroviaria 'Ventimiglia-Cuneo'

Organizzata dalla AGB (Associazione Giuseppe Biancheri) in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia, Associazione Culturale di Ricerca Locale e la Fondazione Giuseppe Biancheri.

Ventimiglia: domani pomeriggio la retrospettiva fotografica sulla linea ferroviaria 'Ventimiglia-Cuneo'

Il caratteristico atrio dell'antico nobile Palazzo ‘Biancheri-Galleani’, nel centro storico di Ventimiglia in via Garibaldi, ospiterà da domani al 26 ottobre la retrospettiva fotografica della ‘Ventimiglia-Cuneo’, organizzata dalla AGB (Associazione Giuseppe Biancheri) in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia, Associazione Culturale di Ricerca Locale e la Fondazione Giuseppe Biancheri.

L'evento ricade nel calendario delle iniziative per il 40°esimo anniversario del ripristino della linea ferroviaria di Val Roya e aprirà i battenti domani, con orario di apertura dalle 15 alle 18, fino al 26 ottobre. La mostra documenterà le varie fasi storiche, a partire dal 1856 dove furono gettate le prime basi per effettuare i primi studi di progettazione. I lavori proseguirono, per moltissimi anni con varie vicissitudini, sino al ottobre del 1928 dove venne inaugurata.

Sul finire della seconda guerra mondiale le truppe tedesche in ritirata, distrussero tutti i suoi impianti minando ponti e gallerie. Solo nel 1976 iniziò il concreto riarmo della linea, dopo un ulteriore accordo internazionale e si concluse nel 1979, con l’inaugurazione ufficiale del 6 ottobre.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium