ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 ottobre 2019, 19:01

Sanremo: domani pomeriggio al Casinò, per i 'Martedì Letterari' Carlo Fusi al teatro dell'Opera

Appuntamento per domani alle 16.30

Sanremo: domani pomeriggio al Casinò, per i 'Martedì Letterari' Carlo Fusi al teatro dell'Opera

Nell'ambito dei Martedì Letterari, domani al teatro dell’Opera alle 16.30, il direttore Carlo Fusi parlerà de "Il giornalismo del Dubbio. Garantismo e garanzie”. L’incontro è inserito nel piano di Formazione dei docenti e dei Giornalisti.

Carlo Fusi: 64 anni, ha cominciato la sua carriere giornalistica al Globo per poi passare all'Ansa, nella redazione politico-parlamentare, come resocontista d'aula. Nell'agosto del 1988 è stato assunto al Messaggero dove è rimasto fino al 2014 percorrendo tutti i passaggi nel servizio politico: cronista, analista, commentatore, titolare di una rubrica di analisi e commento intitolata "Il Mosaico". Sempre per conto del Messaggero ha seguito in qualità di inviato alcuni dei più importanti avvenimenti internazionali, compreso l'attacco alle Torri Gemelle del settembre 2001. Dal 2 aprile 2019 è direttore de “Il Dubbio”.

Il Dubbio: a fondazione del giornale viene annunciata da Piero Sansonetti (ex direttore di Liberazione, Gli Altri, L'Ora della Calabria e Cronache del Garantista) nel dicembre 2015 ed esce nelle edicole il 1 marzo 2016. Il quotidiano è pubblicato dalla Edizioni Diritti e Ragione, di proprietà del Consiglio Nazionale Forense, la cui decisione di sostenere il giornale è stata criticata dall'Associazione Nazionale Forense. Il giornale esce nelle edicole di Milano, Torino, Roma e Napoli ed è distribuito tramite abbonamento postale anche nel resto dell'Italia. La linea del giornale è ispirata al garantismo.

"Il Dubbio – ha spiegato lo stesso Fusi in un comunicato - rappresenta un esperimento unico nell'editoria italiana. Fondato nel 2016 su iniziativa di Andrea Mascherin, presidente del Consiglio nazionale forense, che rappresenta per legge i 243 mila avvocati attivi in Italia, è tuttavia un quotidiano generalista attento in particolare al tema della salvaguardia dei diritti. Conta oltre 40 mila abbonamenti e una diffusione nelle edicole con una presenza più attiva a Milano e a seguire in altre città italiane".

Alle 17, in sala privata, verrà inaugurata la mostra “Tele Blu” di Marco Nereo Rotelli, inserita negli eventi della 43° rassegna della canzone d’Autore (Premio Tenco 2019). Alle 18, nel foyer, sarà inaugurata la mostra di Giuseppe Ferrando “Mistero e Bellezza".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium