/ Politica

Politica | 09 ottobre 2019, 12:19

Il presidente del Consiglio Regionale Piana a Bruxelles per la sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni

"Sono stati tre giorni di intenso lavoro durante i quali abbiamo affrontato i temi più cari del processo partecipativo delle istituzioni locali alle decisioni assunte a livello europeo"

Il presidente del Consiglio Regionale Piana a Bruxelles per la sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni

Il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana ha partecipato alla 136esima Sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni, che è stata aperta lunedì scorso e si conclude oggi a Bruxelles. All’ordine del giorno il ruolo delle Regioni e delle città come pilastri dello sviluppo futuro dell’Unione Europea.

"Sono stati tre giorni di intenso lavoro - dichiara il presidente  - durante i quali abbiamo affrontato i temi più cari del processo partecipativo delle istituzioni locali alle decisioni assunte a livello europeo perché, se si vuole un’Unione sempre più coesa e radicata sul territorio, - sottolinea - il ruolo delle Regioni e delle città deve essere riconosciuto e tutelato".

Proprio questi aspetti sono stati esaminati nella prima e nella seconda giornata della Sessione plenaria, ma nel corso della riunione del Comitato Europeo sono stati evidenziati anche i percorsi per tutelare le produzioni europee in agricoltura e pastorizia, per favorire un più marcato sviluppo economico, ma con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’incremento delle energie rinnovabili. Un altro aspetto di rilevante interesse regionale, affrontato nella Sessione Plenaria, è stato la gestione dei flussi migratori.

"Anche rispetto a questi temi– riprende il presidente – è stata sottolineata l’importanza di un processo partecipativo, perché il nostro contributo è indispensabile per attivare tutte queste politiche in modo omogeneo e capillare per costruire, così, un’Europa sempre più vicina e vivibile".

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium