Attualità - 08 ottobre 2019, 10:49

Imperia: giovedì in piazza Dante visite mediche oculistiche gratuite per la 'Giornata Mondiale della Vista' (Video)

La Giornata Mondiale della Vista – promossa insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – rappresenta un momento ideale per affermare l’importanza del senso che ci fornisce l’80% delle informazioni sul mondo circostante.

Imperia: giovedì in piazza Dante visite mediche oculistiche gratuite per la 'Giornata Mondiale della Vista' (Video)

In occasione della ‘Giornata Mondiale della Vista’, giovedì prossimo in piazza Dante nell'area prospiciente il vecchio Palazzo Comunale, sarà posizionato il mezzo polivalente messo gratuitamente a disposizione da parte del Lions Club Imperia La Torre per effettuare visite mediche oculistiche gratuite per la cittadinanza.

I nostri occhi sono estremamente sollecitati da stimoli e immagini, a tutte le età e in ogni circostanza. L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus offre una corretta informazione e consiglia di sottoporsi a controlli oculistici periodici per diagnosi precoci, cure tempestive delle malattie oculari e di accedere, eventualmente, alla riabilitazione visiva.

La Giornata Mondiale della Vista – promossa insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – rappresenta un momento ideale per affermare l’importanza del senso che ci fornisce l’80% delle informazioni sul mondo circostante.

“Guarda che è importante!” è lo slogan della Giornata mondiale della vista 2019, che vedrà impegnata la IAPB Italia onlus nella distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione delle patologie oculari, nelle piazze italiane, in negozi di ottica, nelle farmacie e in studi medici e  oculistici. L’obiettivo è avvicinare coloro che non sono mai andati dall’oculista offrendo occasioni informative e screening gratuiti.

I dati epidemiologici dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità evidenziano che le malattie oculari interessano tutte le età, ma la loro incidenza aumenta considerevolmente dopo i 50 anni a causa  dell’allungamento progressivo della vita media, con il conseguente aumento di diverse patologie oculari degenerative (come la degenerazione maculare legata all’età) e la diffusione sempre maggiore del diabete con gravi complicanze oculari. Anche la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è importante che tutti possano accedere a un’assistenza oftalmica e a cure adeguate, migliorando tra l’altro i propri comportamenti. La prevenzione dei disturbi oculari passa attraverso abitudini corrette, come quella di andare periodicamente dall’oculista. Soprattutto da bambini la visione prolungata da vicino potrebbe favorire la progressione della miopia. Studi scientifici recenti hanno rivalutato lo stile di vita sano sin da piccoli, compresa l’importanza dell’esposizione quotidiana alla luce naturale per la prevenzione delle malattie oculari causa di cecità e ipovisione.

E’ sempre più importante investire nella prevenzione per evitare l’insorgenza delle patologie oculari o per diagnosticarle e trattarle precocemente, soprattutto per assicurare una buona qualità di vita ma anche per il crescente peso economico delle terapie farmacologiche e chirurgiche sul bilancio sanitario.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU