ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 ottobre 2019, 07:21

'Sanremo con Gusto': ieri sera al Teatro del Casinò il 'Festival degli Chef' con Carlo Cracco e Miss Italia (Foto e Video)

Otto chef in gara per una serata dedicata allo showcooking con uno degli chef più conosciuti in Italia, il pasticcere Maurizio Santi e Carolina Stramare, da poco eletta Miss Italia.

'Sanremo con Gusto': ieri sera al Teatro del Casinò il 'Festival degli Chef' con Carlo Cracco e Miss Italia (Foto e Video)

Nell'ambito di 'Sanremo con Gusto', ormai tradizionale appuntamento autunnale organizzato dalla rete di impresa Sanremo On con il Comune di Sanremo, si è svolto ieri sera al Casinò il 'Festival degli Chef' con la prestigiosa presenza di Carlo Cracco e Maurizio Santin in giuria. Madrina dell'edizione 2019 la neo Miss Italia Carolina Stramare, molto legata alla Città dei Fiori.

Uno spettacolo vero e proprio dedicato al mondo del cibo, otto chef provenienti da diverse regioni d'Italia si confronteranno a 'suon' di piatti sul tema “Cibo e Territorio”. In giuria gli chef Carlo Cracco e Maurizio Santin. Alla fine l'ha spuntata il cuoco milanese Giovanni Ricciardella.

Questa sera è in programma il Galà del Festival degli Chef al Roof Garden del Casinò, un evento dove gli ospiti potranno gustare i piatti preparati dagli chef Carlo Cracco e Maurizio Santin (120 euro a persona). Per info e prenotazioni 0184 595205.

Oggi e domani il piazzale di Pian di Nave si riempirà con il Villaggio dei produttori, con assaggi e vendita di eccellenze da tutta Italia, Villaggio che rimarrà aperto fino a domani.

Questi gli chef in gara ieri e i piatti proposti:

Jerome Migotto (Le Piemontesine - Cuneo)
Profumo d’autunno: quenelles di fagiano tartufate, budinetto di castagne arrostite, porcini, foie gras in padella e velouté di fagiano.

Silvia Moro (Aldo Moro - Padova)
Insalata di gallina in saor: gallina padovana cotta a bassa temperatura, servita alla maniera del classico saór, sfilacciata a mano e servita a strati intervallati con cipolla, uvetta e pinoli tostati

Giovanni Ricciardella (Cascina Vittoria - Pavia)
Plin alla milanese... omaggio a Milano: un piatto che racchiude l’esperienza dello chef in un ristorante stellato in Piemonte con la città nativa, Milano. Il piatto fornisce una nuova identità al risotto alla milanese attraverso, appunto, una pasta ripiena.

Riccardo Farnese (U Titti - Lingueglietta)
Risotto al limone con scampi e porcini: riso carnaroli mantecato con olio caramellato al limone, con zenzero e basilico thai, sala tonnata e salsa al wasaby, funghi porcini dell’alto savonese cotti e crudi e scampi liguri crudi in tartare.

Nicoló Vignarelli (Osteria Santa Maria - Trecate)
Guancia di vitello al cucchiaio in salsa al Vermuth con crema di zucca, porcini e caldarroste: guancia marinata con sale e pepe, in sottovuoto con vino barbera e cotta a 82 gradi per 36 ore in rouner, aggiungendo poi il vermut. La zucca cotta  in forno per 30 minuti e poi passata al cutter per ottenere una crema morbida e spumosa, porcini scottati in padella.

Simone Vesuviano (L’Acciughetta- Genova)
L'acciuga lungo le vie del sale: il piatto racconta il viaggio dell'acciuga lungo le vie del sale, con 3 diversi assaggi che rappresenteranno le zone attraversate dalle acciughe in queste rotte commerciali che sono il sud della Francia, la Liguria e il Piemonte. 

Alessandro Ballerio (Blend4 - Varese)
Pernice alla Blend4: Petto di pernice scottata accompagnato da topinambur, cipollotto e chiodi di garofano. 

Daniela Sansone (Villa Marchesa – Castelnuovo Cilento)
Erba di casa mia: Erbe di campo e crema di fagioli, tozzetti di pane ai grani antichi profumato con alici di menaica sotto sale, formano un nido adornato con una cialdina di cacioricotta di capra, pomodorino giallo di Rofrano glassato con una melassa di 100% fichi bianchi del Cilento.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium