ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 settembre 2019, 12:01

Lunedì prossimo nella sede della Regione Liguria l'incontro bilaterale tra i Governatori Toti e Cirio

Al termine presidenti e assessori si sposteranno in visita al Salone Nautico, nell’ottica del potenziamento della promozione comune anche dei grandi eventi e delle fiere internazionali ospitati da Piemonte e Liguria.

Lunedì prossimo nella sede della Regione Liguria l'incontro bilaterale tra i Governatori Toti e Cirio

Si terrà lunedì prossimo il primo vertice bilaterale tra le Giunte regionali del Piemonte e della Liguria. I presidenti, Alberto Cirio e Giovanni Toti, ed i loro assessori si incontreranno alle 10 a Genova, nella sede della Regione Liguria di piazza De Ferrari.

“Su molti fronti strategici come i trasporti, il turismo e la cultura, ma anche su servizi fondamentali come la sanità e l’istruzione - spiega il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - Piemonte e Liguria possono potenziare le sinergie non solo a livello di iniziative, ma a partire da una programmazione e pianificazione comune delle politiche da mettere in campo. La logistica è un nodo fondamentale: Tav e Terzo Valico si incrociano in Piemonte e Alessandria e Cuneo sono i retroporti naturali di Genova e Savona. Ma penso anche allo sviluppo delle nostre aree montane confinanti e in generale a tutta la partita della progettazione europea. Ad esempio in agricoltura: oggi le nostre regioni hanno Psr diversi, ma credo che lavorare a piani di sviluppo rurali che abbiano elementi condivisi per il Nord-Ovest italiano potrebbe essere utile. Lunedì parleremo anche di questo”.

Tra gli argomenti in discussione anche la candidatura Unesco delle Alpi Liguri, la riqualificazione delle aree montane confinanti e la Via Francigena. Alle 11.30 i presidenti Cirio, Toti e gli assessori illustreranno i risultati del vertice nel corso di una conferenza stampa in programma nella Sala della Trasparenza del palazzo regionale ligure. Al termine presidenti e assessori si sposteranno in visita al Salone Nautico, nell’ottica del potenziamento della promozione comune anche dei grandi eventi e delle fiere internazionali ospitati da Piemonte e Liguria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium