Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 20 settembre 2019, 08:20

Domani il Coro 'Mongioie' di Imperia alla festa del 'Baluardo' a Luca per il 40ennale

Domani il Coro 'Mongioie' di Imperia alla festa del 'Baluardo' a Luca per il 40ennale

Gli amici del coro 'Il Baluardo' di Lucca festeggiano i loro primi 30 anni e per l'occasione, il Coro Mongioje di Imperia sarà in trasferta domani e domani proprio a Lucca. La data di fondazione del coro 'Il Baluardo' è il 16 settembre 1989, ma ha è deciso di spostare la festa a domani, alla chiesa di Santa Maria Nera. 

Il concerto vedrà la presenza del Coro della Lunigiana diretto dal Maestro Primo Ceccarelli e del Coro Mongioje diretto dal Maestro Ezio Vergoli. Una lunga amicizia lega il Mongioje a Il Baluardo: il gruppo imperiese era presente al secondo concerto del Baluardo, nel 1990, ed è regolarmente tornato in Toscana per il quinto, decimo, quindicesimo, ventesimo e venticinquesimo compleanno. «Il rapporto con il coro Mongioje e con Elio Guglieri che ne è stato il direttore per molto tempo prima di lasciare il posto ad Ezio Vergoli validissimo musicista, è stato per me un faro, un punto da perseguire con la mia realtà musicale» scrive Elio Antichi, direttore de Il Baluardo. 

I festeggiamenti inizieranno con le esibizioni dei tre cori in piazza Anfiteatro, Canto d'arco, piazza Cittadella e piazza S. Michele, ci si ritroverà poi in S. Maria Nera per il concerto che inizierà alle 21. 

Con la sua lunga storia e il repertorio variegato, che spazia dalla tradizione alla musica contemporanea e pop, il Coro Mongioje rappresenta una delle esperienze più importanti di canto corale della provincia di Imperia. Dopo la partecipazione nel 2019 all’album DNA del collettivo Deproducers con una serie di incisioni effettuate a Imperia, presso l’Oratorio di San Pietro grazie alla collaborazione con il Maestro Vittorio Cosma, il Coro prosegue la sua attività e cerca nuove voci da inserire nel gruppo per tramandare una storia di passione e amore per la musica. Il Coro Mongioje offre la possibilità di avvicinarsi al canto corale con ascolti e lezioni di prova che si svolgeranno da settembre 2019. 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium