Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Eventi | 20 settembre 2019, 14:28

Bordighera; questo pomeriggio, inaugurazione mostra 'Simboli' dell'artista grafico Leonid Tomilin

L'evento si terrà a partire dalle ore 18 presso l'hotel Villa Miki

Bordighera; questo pomeriggio, inaugurazione mostra 'Simboli' dell'artista grafico Leonid Tomilin

Si è svolta giovedì 19 settembre la conferenza stampa di presentazione della mostra Simboli dell'artista grafico Leonid Tomilin (www.tomilin-art-com).

“Il maestro ha risposto alle numerose domande degli intervenuti, spiegando il significato delle sue opere e le fonti delle sue ispirazioni. La mostra sarà inaugurata oggi, 20 settembre, alle ore 18.00 presso l'hotel Villa Miki. Le opere saranno esposte anche nelle vetrine dei BordiWest che hanno aderito all'iniziativa”.

Il programma della mostra:
- esposizione presso Hotel Villa Miki Via Lagazzi 14 dal 20 al 28 Settembre dalle 18 alle 21
- lezioni d'arte e laboratori di disegno Hotel Villa Miki dal 21 al 26 Settembre dalle 10 alle 13
- vetrine BordiWest Via Vittorio Emanuele
- laboratorio di disegno presso Accademia Balbo 27 Settembre ore 21
- esposizione presso Via Dritta 22 Bordighera Alta dal 23 al 28 Settembre dalle 18 alle 21

Presentazione dell'artista:

L'arte è magica. Ci libera dalla routine, ci fa immergere nel mondo fiabesco di immagini, sogni, ricordi ... Una guida a questo mondo può essere un artista che conosce e comprende queste regole.
Colui che una volta ha visto la grafica di questo artista, la prossima volta determinerà con precisione la paternità. I disegni in bianco e nero sono sempre riconoscibili: grandi matrici di superficie sono coperte con ampi tratti di matita, più simili a tratti di pennello, e l'uso di matite di diversa durezza consente di ottenere la massima nitidezza dell'immagine.

Ascetico, sembra una tecnica a lungo esaurita - matita di grafite, carta - prende un secondo vento nelle opere di Leonid Tomilin.

Nel XXI secolo, è quasi impossibile trovare la tua faccia nel programma - tutto era già lì, ma l'artista ci riuscì.

La tecnica di applicare un tratto sulla carta stessa è già interessante: i tratti ampi applicati da serie, intersecandosi tra loro, creano un'atmosfera speciale di ‘acquerello’ e sono già affascinanti con la tecnica stessa.
Nuance, contrasto, tono aggiuntivo: queste tecniche, più caratteristiche della pittura, l'artista usa facilmente nel disegno.

L'artista ha uno speciale senso del tono, grazie a questo, ogni disegno ha il suo ‘sapore’, cioè leggerezza e ariosità, in un caso, espressività e contrasto, in un altro. Tutto dipende dal compito che l'artista si pone.

Inoltre, è sorprendente che l'artista stesso consideri la sua tecnica secondaria. Per lui, la tecnologia è uno strumento per creare espressività e le immagini, le forme e le trame che l'artista crea stupiscono con la loro varietà.

Le immagini femminili romantiche coesistono facilmente con disegni astratti drammatici e composizioni surreali abili completano solo trame simboliche espressive.
L'artista ha inventato un intero mondo armonioso e diversificato, prendendo regole e caratteristiche semplici ed evidenti della percezione di questo mondo, ci immergeremo in un ambiente molto emotivo, pieno di immagini aggraziate, atmosfera della grafica dell'artista.

INFO: Villa Miki 375 6209443 - Via Dritta22 335 437068

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium