- 10 settembre 2019, 09:00

Il Cybersquatting o Domain Grabbing

Oggi parleremo di una pratica purtroppo ancora in voga tra i malintenzionati e “guru dell’internet”: il cybersquatting (o domain grabbing).

Il Cybersquatting o Domain Grabbing

Sappiamo tutti come internet ha completamente cambiato il nostro modo di vivere diventando la fonte primaria di informazioni e rivoluzionando il modo in cui le imprese operano e comunicano con i loro clienti.

Per acquisire nuovi clienti è sempre più importante essere visibili su ogni mezzo che le persone utilizzano per reperire informazioni sui prodotti e i servizi che intendono acquistare: la maggioranza delle persone si rivolge quindi ad Internet, in particolare ai motori di ricerca come Google o Bing.

Infatti, anche se hanno sentito parlare della vostra Azienda, le persone potrebbero voler cercare su internet maggiori informazioni prima di decidere di venire presso la vostra attività. Di conseguenza è importante avere un sito web, ed è proprio in questo contesto che entrano in gioco i peggiori “cyber-furbi” dell’internet.

Per cybersquatting si intende la registrazione di nomi a dominio che comprendono (anche solo parzialmente) un nome, un marchio o un altro segno distintivo altrui, senza il consenso dell’avente diritto.

Lo scopo di questa pratica (una delle pratiche più infantili e poco professionali che si possano attuare al giorno d’oggi) è di sfruttare la notorietà e la capacità attrattiva del marchio per vendere prodotti o servizi contraffatti oppure anche solo per dirottare il traffico internet distogliendolo dal sito originale oppure infine per offrire il dominio in vendita al titolare del nome, del marchio o dell’altro segno distintivo.

Ma c’è la possibilità di difendersi: infatti, l’art. 22 del Codice della proprietà industriale, nel disciplinare l’unitarietà dei segni distintivi, fa espresso divieto di adottare come nome a dominio di un sito usato nell’attività economica un segno uguale o simile al marchio altrui, laddove possa determinarsi un rischio di confusione per il pubblico, causato anche dalla sola affinità tra l’attività di impresa dei titolari del marchio ed il nome a dominio adottato. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avuto modo di occuparsi proprio di questa fattispecie, ed ha reputato la condotta del “finto professionista”, consistente nella registrazione ed utilizzazione di un nome a dominio, in assenza di qualunque rapporto con l’omonimo operatore, idonea ad essere definita “pratica commerciale scorretta”, o ingannevole, esplicitamente vietate ai sensi del Codice del Consumo (AGCM, 9 ottobre 2012 n. 23976).

Il consiglio è quindi di stare molto attenti e registrare sempre, dove possibile, il proprio nome a dominio (senza necessariamente pubblicare un sito web).

Per chi fosse interessato, ESSEGI COMPUTER (Azienda leader del settore dell’informatica aziendale da oltre 30 anni) è a Vostra disposizione per un’analisi GRATUITA dei nomi a dominio liberi riconducibili alla Vostra attività, ed eventualmente conoscerne gli attuali possessori.

ESSEGI COMPUTER S.R.L.

Lungomare Amerigo Vespucci, 60

18100 Imperia (IM)

www.sgcomputer.com

info@sgcomputer.com

+39 0183 272291

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU