ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 05 settembre 2019, 09:00

A Limone Piemonte per provare le delizie della cucina all'amatriciana

Dalla primavera del 2017, Enrico Neroni con la moglie Veronica opera in questo ristorante inserito in uno scenario da fiaba in mezzo alle montagne.

A Limone Piemonte per provare le delizie della cucina all'amatriciana

Un’osteria agriturismo, che custodisce la tradizione di un territorio diverso dal posto dove si trova. Infatti i gestori si sono trasferiti qui da Amatrice, dopo che il loro ristorante è stato distrutto dal terremoto del 2016 e la storia dell’apertura di questo locale era stata riportata su tutti i giornali, anche nazionali, per la generosità del proprietario del locale che aveva offerto loro la possibilità di gestire il locale e proseguire l’attività di ristorazione.

Se per i primi tempi la molla principale dei clienti del locale è stata la curiosità mista alla solidarietà per la terribile disgrazia, ora dopo due anni di intenso lavoro l’osteria si è ricavata un suo spazio preciso e può vantare una numerosa clientela di affezionati.

In due anni i locali sono stati rinnovati, si è aggiunta una piscina nel grande prato che si trova davanti al locale

ed è stato creato un nuovo logo del ristorante 

 

Provare la cucina di Veronica vuol dire gustare i prodotti tipici della loro terra, preparati con passione e serviti con simpatia da Enrico.

Molto gustosi gli antipasti a cominciare dai salumi tipici laziali, strepitoso il prosciutto crudo tagliato al coltello abbinato a un pecorino di quelli a forma alta da urlo.

e le verdure sott’olio e quelle di stagione preparate con semplicità ma mantenendo sempre gusto e sapore.

Per alcuni prodotti guanciale , formaggi e salumi i rifornimenti arrivano direttamente dai fornitori dell’Appennino e la bontà si coglie facilmente.

L’assaggio dell’Amatriciana, con il pomodoro o senza, è assolutamente consigliato, così come le mezze maniche alla Gricia o alla Carbonara, e i tonnarelli Cacio e Pepe. Fra i secondi: arrosticini, abbacchio alla scottadito, saltimbocca alla Romana, trippa e coda alla vaccinara, piatti di funghi in stagione. Dolci caserecci con torte di frutta ed un delizioso tiramisù.

Per venire incontro alla clientela estiva che a pranzo non può concedersi pranzi abbondanti, da questa estate c’è la novità di una pizza alla pinza, con oltre 48 ore di lievitazione e piatti espresso, fatti al momento, ma sempre di grande qualità. 

Carta dei vini, con presenza di un Rosso Piceno e un Montepulciano d’Abruzzo fra le migliori etichette piemontesi. Il conto non supera i 25 euro e le porzioni sono “alla Amatriciana”, cioè sempre abbondanti anche se per consentire ai clienti di provare tutti i piatti ed arrivare al diolce sono stati costretti a ridurre le porzioni.

L'Osteria Agriturismo Il Girasole, che dal 2017 è stato inserito fra i Ristoranti della Tavolozza, si trova a Limone Piemonte in frazione San Bernardo - Tetto Paris, 11 Chiusura: martedì Tel: 39-3663070952 ha una vivace pagina facebook dove vengono annunciate le serate a tema e i nuovi piatti. 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium