/ Eventi

Eventi | 27 agosto 2019, 16:02

Liguria grande protagonista alla Fiera del Peperone di Carmagnola con chef, giornalisti e aziende protagoniste al Villaggio del Peperone e del Territorio

Sicuri protagonisti: l’albenganese Lorenza Giudici, che parteciperà alla finale, gli chef Cinzia Chiappori e Federico Lanteri, che riceveranno l’attestato di “Peperone Ambassador” insieme al giornalista ligure Stefano Pezzini, la food blogger bordigotta Raffaella Fenoglio sarà in giuria insieme all’ agri-chef Marco Damele.e nello staff dell'organizzazione il giornalista Claudio Porchia

Liguria grande protagonista alla Fiera del Peperone di Carmagnola con chef, giornalisti e aziende protagoniste al Villaggio del Peperone e del Territorio

Dal 30 agosto all’8 settembre 2019 si svolge la 70a edizione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola”, una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, la più grande dedicata a un prodotto agricolo, che ogni anno propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici con esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

 

Una delle novità è rappresentata dal Villaggio del Peperone e del Territorio, iniziativa dedicata all’agricoltura del territorio e ideata dalla giornalista Renata Cantamessa – volto del programma “Parola di Pollice Verde” di Rete4 e che si svolgerà nell’area di piazza Italia. Promosso dal Consorzio del Peperone di Carmagnola in collaborazione con l’Amministrazione comunale il Villaggio coinvolgerà le rappresentanze agricole del territorio tra cui i Prodotti del Paniere della Città Metropolitana di Torino, la Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S.  “D. Ferrero” di Carmagnola S.O.M.S. di Carmagnola, l’Associazione Stupinigi ed altre realtà del settore agroalimentare.

Domenica 1° settembre all’interno del programma è prevista la finale del CONTEST “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE”, che prevede una sfida ai fornelli riservata a Food Blogger e la premiazione della nuovissima sezione Ambassador - con grandi firme della cucina italiana - promossa dal Consorzio del Peperone di Carmagnola in collaborazione con AIFB (Associazione Italiana Food Blogger), Gruppo Editoriale MoreNews e Associazione “I Ristoranti della Tavolozza”.

Le 5 Blogger finaliste del contest, fra cui l’albenganese Lorenza Giudici, andranno in scena domenica 1° settembre, dalle ore 17.30 sul Palco Ambassador, per realizzare una ricetta “live” utilizzando gli ingredienti a sorpresa di una mistery box, valutati da una Giuria Tecnica di Qualità presieduta da Bruno Gambarotta. A seguire, la “regina” delle buone maniere Barbara Ronchi della Rocca sorprenderà il pubblico con un intervento sul “Galateo del Peperone”.

Inoltre, l’ala ovest del “Crumiro” ospiterà una mostra permanente dedicata alle originalissime ricette di compleanno che hanno gareggiato nel contest.

La Giuria Tecnica di Qualità, che sarà presente alla finalissima, è composta da:

1. Bruno Gambarotta (Presidente) - scrittore, giornalista gastronomico, attore

2. Paolo Massobrio – giornalista e critico gastronomico

3. Ivana Gaveglio – Sindaco di Carmagnola

4. Domenico Tuninetti – Presidente Consorzio del Peperone

5. Roberto Gerbino – V.Presidente Consorzio del Peperone

6. Annalisa Renzi – Centro Studi Assaggiatori

7. Barbara Ronchi della Rocca - giornalista RAI

8. Raffaella Fenoglio – rappresentante AIFB (Associazione Italiana Food Blogger)

9. Rocco Moliterni - giornalista La Stampa

10. Enrico Anghilante – direttore Gruppo editoriale Morenews

11. Cinzia Chiappori - chef Osteria Tempo Stretto (Albenga – Savona)

12. Marco Damele – agrichef e autore

Gli “street food agricoli” – icona del Villaggio del Peperone – saranno al centro di una competizione promossa dal Consorzio del Peperone di Carmagnola in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Gruppo editoriale MoreNews che - appoggiandosi alla Giuria del contest premieranno la migliore interpretazione di “cibo da strada di territorio” 2019.

 

Questo l’elenco di chi riceverà il titolo di “Peperone Ambassador”:

•          Enrico Bedogni chef Tatabui Bistrot Torino

•          Gianfranco Calidonna chef Roma

•          Cinzia Chiappori chef Osteria Tempo Stretto Albenga (SV)

•          Marco Damele agri chef Camporosso (IM)

•          Claudia Fraschini chef Cooking Factory Torino

•          Federico Lanteri chef Torrione Vallecrosia (IM)

•          Stefano Pezzini giornalista Liguria e dintorni

•          Gianluca Pino chef Cagliari

•          Roberto Pisani, giornalista

•          Clelia Vivalda chef Arte e Querce di Monchiero (CN)

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium