Attualità - 24 agosto 2019, 07:17

Imperia: vent'anni di Combricola del Blasco, questa sera il super concerto alla Notte Bianca. Kikko Sauda "Sarà un'emozione unica"

Kikko canterà i pezzi storici e più recenti del grande Vasco con diversi membri della sua band che negli anni lo hanno accompagnato. Oltre a questi Andrea Innesto e Andrea Braido

Imperia: vent'anni di Combricola del Blasco, questa sera il super concerto alla Notte Bianca. Kikko Sauda "Sarà un'emozione unica"

Vent'anni fa iniziava l'avventura di Kikko Sauda e della sua Combricola del Blasco. Partendo da Imperia, città dove Kikko è cresciuto, la tribute band di Vasco Rossi si è fatta strada in tutta Italia arrivando a fare concerti con migliaia di persone tra il pubblico.

Così sarà anche questa sera alla Notte Bianca di Imperia, lì dove tredici anni fa il gruppo suonò quasi da emergente e dove oggi torna per festeggiare la doppia decade. In piazza Mameli, a partire dalle 22.30 e per circa due ore e mezza, Kikko canterà i pezzi storici e più recenti del grande Vasco insieme a diversi membri della sua band che negli anni lo hanno accompagnato. Oltre a questi Andrea Innesto, detto Cucchia, e Andrea Braido rispettivamente sassofonista e chitarrista della band ufficiale di Vasco.

"Siamo nati nel '99 e a Imperia abbiamo fatto la prima edizione della Notte Bianca e abbiamo poi festeggiato i dieci anni di attività – spiega Kikko a Imperianews. Adesso torniamo con il ventesimo anniversario, vent'anni di crescita che ci hanno portato ad arrivare a coprire tutta l'Italia. Nonostante ciò ci tenevo particolarmente a festeggiare questa importante ricorrenza proprio nella piazza dove sono cresciuto perché i miei abitano lì, e io ci ho abitato da bambino e credo sia una bellissima combinazione".

Sul palco con te saliranno tanti membri storici della Combricola dal '99 a oggi, un'emozione aggiuntiva? 
Sì sicuramente. Lo spettacolo sarà così fatto: ci sarà l'esibizione della prima Combricola con i componenti della primissima band, quando siamo nati insomma. Poi ci sarà un mix di altri musicisti che si sono alternati negli anni e a concludere ci sarà la mia attuale band con i componenti di oggi. Avremo inoltre come ospiti Andrea Innesto con il sax, storico di Vasco, e Andrea Braido che è stato il chitarrista nei tour che personalmente preferisco 'Liberi Liberi, 'Fronte del palco' e 'C'è chi dice no' oltre a 'Rock sotto l'Assedio'. Abbiamo scelto loro due perché con un sax e una chitarra si completa perfettamente la band senza, diciamo così, sostituire nessuno dei miei. Braido è davvero un marziano, un musicista pazzesco di un altro pianeta mentre 'Cucchia' oltre alla simpatia è un sax che colora il tutto e ha suonato con Vasco circa 40 anni”

Vent'anni di attività, ti aspettavi un successo simile quando siete partiti?
Sinceramente avevo il sogno, non tanto l'obiettivo. Adesso devo dire che è andato anche un po' al di là delle aspettative. Quest'estate, forse per il ventesimo o forse per altre ragioni, abbiamo fatto soltanto palchi con almeno un migliaio di persone sotto. È stata una grandissima stagione, pochi giorni fa ad esempio siamo andati ad Ancona e c'erano circa seimila persone, siamo andati a Varese e ne avevamo seimilatrecento. Questi numeri sono grandi soddisfazioni”.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU