/ Cronaca

Cronaca | 22 agosto 2019, 13:17

Sanremo: nuovo stop alla balneazione per le spiagge tra i due porti, il sindaco ha firmato la seconda ordinanza in pochi giorni

Il primo stop alla balneazione era scattato alcuni giorni prima di Ferragosto e poi il provvedimento era stato revocato il 16 agosto

Sanremo: nuovo stop alla balneazione per le spiagge tra i due porti, il sindaco ha firmato la seconda ordinanza in pochi giorni

Niente da fare, è stata emessa una nuova ordinanza, la seconda in pochi giorni che impone il divieto di balneazione per gli stabilimenti tra i due porti di Sanremo. Il provvedimento firmato dal sindaco Alberto Biancheri è figlio delle ultime analisi fatte dall'Arpal e dal conseguente esito sfavorevole.

Il primo stop alla balneazione era scattato alcuni giorni prima di Ferragosto e poi il provvedimento era stato revocato il 16 agosto. L'ordinanza odierna purtroppo inciderà negativamente sulla chiusura della stagione per i quattro stabilimenti coinvolti: i Bagni Morgana, i Bagni Lido, i Bagni Italia e la spiaggia libera attrezzata Arenella.

In questi casi, il divieto sarà segnalato a mezzo di appositi cartelli posizionati sugli arenili. Il Comando di Polizia Municipale è incaricato della vigilanza circa l’effettiva esecuzione della presente ordinanza a tutela della salute e sicurezza pubblica.

Il primo divieto di balneazione era scattato per l’aumento degli enterococchi intestinali e dell’escherichia coli, da addebitare a qualche sversamento dei due torrenti che viaggiano ai lati dello specchio acqueo, il San Francesco a Ponente ed il rio Rubino a Levante. La ‘chiusura’ tra i due porti e l’acqua ‘ferma’ aveva fatto il resto, con i prelievi di routine dell’Arpal che hanno evidenziato le problematiche nella qualità dell’acqua.

Nonostante questo il divieto è stato bellamente ignorato da migliaia di turisti e residenti che hanno continuato a fare il bagno.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium