ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 agosto 2019, 10:50

Moac: oggi al via “Assapora il Mediterraneo”. Raffaella Fenoglio apre il ciclo di appuntamenti enogastronomici dedicati alla dieta mediterranea

La manifestazione è promossa da Cna Imperia in collaborazione con Associazione Ristoranti della Tavolozza ed Edizioni Zem Vallecrosia

Moac: oggi al via “Assapora il Mediterraneo”. Raffaella Fenoglio apre il ciclo di appuntamenti enogastronomici dedicati alla dieta mediterranea

La dieta “mediterranea”, dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’umanità, è quella più adatta a promuovere la nostra salute ed anche la sostenibilità ambientale. Il suo alto potere nutrizionale deriva dall’utilizzo delle fibre presenti nei cereali integrali e nei legumi, degli antiossidanti contenuti nella frutta e nella verdura, degli acidi grassi insaturi dell’olio e del pesce. Tutti prodotti sani e con un basso impatto ambientale. Il Moac 2019 dedicato uno spazio riservato alla buona tavola con esperti del settore che ci porteranno alla scoperta dei segreti dell’alimentazione mediterranea insieme alle migliori eccellenze agroalimentari liguri.

 

Gli incontri saranno presentati dal giornalista Claudio Porchia e si terranno presso l’AREA EVENTI del MOAC al primo piano del Palafiori

questo il programma

 

DOMENICA 18 AGOSTO

Ore 21.00

 

“Pan e Pumata”, ricette a basso indice glicemico con cooking show della food blogger e scrittrice Raffaella Fenoglio.

La Valle Argentina protagonista della degustazione con l’olio del frantoio “Secondo” di Montalto Ligure ed il pane de “Il pane di Oz” del panificio artigianale di Molini di Triora.

 

MARTEDÌ 20 AGOSTO

A partire dalle ore 19.00

 

“A tutta De.Co.”, Stefano Bicocchi, in arte Vito, ci porta alla scoperta di due meraviglie: il Brandacujun e la Sardenaira con cooking show dello chef Alessandro Battaglia del ristorante BBros di Sanremo.

 

Presentazione olio del frantoio Armato di Cristina Armato ed al termine il pubblico deciderà il derby fra Imperia e Sanremo: meglio la Pizza all’Andrea o la Sardenaira? Ospiti e protagonisti della gara A Sciamadda di Andrea Carli di Imperia ed Il Fornaio Saraceno dei Fratelli Silvestri di Sanremo.

 

GIOVEDÌ 22 AGOSTO

Ore 21.00

 

“La cucina con i fiori e le salse al mortaio con Cipolla egiziana ligure” cooking show dello chef contadino Marco Damele. Valle Nervia protagonista con vini e olio dell’azienda agricola Rondelli di Camporosso e degustazione prodotti del panificio Fratelli Lia di Camporosso e del pastificio Pasta fresca Morena di Ventimiglia.

 

SABATO 24 AGOSTO

 

Ore 21.00

“Il mare nel piatto” cooking show con Roberto Pisani, giornalista enogastronomico e autore del libro “Cucinare in barca”, alla scoperta del Gambero Rosso di Sanremo con l’olio del frantoio Sant’Agata della famiglia Mela ed il pane di Triora ed i prodotti da forno del panificio Asplanato.

 DOMENICA 25 AGOSTO

 

Ore 21.00

Sanremo Story: omaggio al Festival della Canzone italiana con le immagini dell’Archivio fotografico Moreschi di Sanremo. Alla scoperta del mondo delle bollicine con brindisi di saluto finale con l’esperta di galateo e bon ton Barbara Ronchi della Rocca, autrice del libro “Bollicine che passione” con degustazione vino spumante 1.R Rosé delle Cantine Lunae ed i prodotti da forno del Biscottificio Gibelli di Vallecrosia e di BB Dolciaria di Taggia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium