ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 17 agosto 2019, 19:21

Bussana Vecchia: alcuni abitanti dipingono la bandiera del borgo medievale ideata dal famoso designer milanese Alessandro Mendini

La data scelta dall'organizzatore dell'evento, Vittorio Toesca C. di C. facente parte dell'associazione Bussana Vecchia Resilient e OBV Crew, non è un caso, infatti il Mendini avrebbe compiuto 88 anni ieri

Le immagini da Bussana Vecchia (Foto Andrea Zammataro)

Le immagini da Bussana Vecchia (Foto Andrea Zammataro)

Nella giornata di ieri 16 agosto, alcuni abitanti di Bussana Vecchia hanno dipinto la bandiera del borgo medievale ideata e prodotta nel 1985 dal famoso designer milanese Alessandro Mendini e l'hanno affissa all'inizio del villaggio.

Il famoso artista che fondò l'atelier "Alchimia" nel capoluogo lombardo è scomparso il 18 febbraio di quest'anno, lasciando in eredità al mondo una visione rivoluzionaria di arte e design che ha profondamente influenzato il modo di concepire gli spazi, le forme e i colori.

La data scelta dall'organizzatore dell'evento, Vittorio Toesca C. di C. facente parte dell'associazione Bussana Vecchia Resilient e OBV Crew, non  è un caso, infatti il Mendini avrebbe compiuto 88 anni ieri.

Grazie al supporto del collettivo artistico "Segmenti Urbani" di Brescia nella persona di Umberto Ottonelli,  abitanti di tutte le generazioni bussanesi si sono uniti per ri-dipingere il simbolo che fu creato dal Mendini e il suo gruppo Sphynx all'interno di una manifestazione artistica di matrice bussanese promossa dallo storico Laboratorio  Aperto chiamata "Souvenir Art".
Al termine della riproduzione della bandiera, gli abitanti presenti si sono uniti in una processione spontanea terminata all'ingresso del borgo e hanno affisso il pannello alla sua entrata come benvenuto per tutti i turisti, viaggiatori (e non ultimi gli abitanti) che fanno ingresso nel "Paese degli Artisti".

"La riscoperta di simboli che ci appartengono può diventare un'occasione per riflettere sull'importanza di essere uniti in momenti difficili per noi abitanti di Bussana Vecchia" dichiara l'organizzatore dell'omaggio reso ad un grande artista italiano.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium