ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 agosto 2019, 13:33

Sanremo: al Forte di Santa Tecla, secondo week-end di Jazz con l’evento ‘Jazzin, United Musics of America: 1900-1944’

L’evento ospiterà anche una mostra fotografica dedicata al periodo della grande depressione americana ed al successivo ‘New Deal’

Henry Carpenedo

Henry Carpenedo

Secondo fine settimana dedicato al Jazz al Forte di Santa Tecla a Sanremo con 2 appuntamenti: sabato 17 sarà di scena Henry Carpaneto, mentre domenica 18 sarà il turno di Lorenzo Piccone. Entrambi i concerti con inizio alle ore 21.00 ed ingresso libero.

United Musics of America: 1900-1944” è il titolo dato alla rassegna di quest’estate, la quale - in concomitanza con la Mostra Fotografica United Colors of America”, curata da Spazi Visivi di Sanremo - condurrà visitatori e spettatori attraverso l’ evoluzione della musica Jazz, da inizio secolo fino all’avvento della II Guerra Mondiale.

L’appuntamento di questo week-end ha come titolo 1929/1933 La Grande depressione: il Blues, la musica del Sud, Cajun, Zydeco” e ci proporrà:

Sabato 17 agosto un Trio capitanato dal tastierista Henry Carpaneto (piano, organo Hammond e voce) con sul palco Alberto Malnati al contrabbasso e Maurizio Borgia alla batteria: la grande tradizione del pianismo Blues di New Orleans, da Pine Top Perkins a Doctor John con libere disgressioni nello Spirituals e nello Swing.

Domenica 18 agosto un grande solista, Lorenzo Piccone “One man band”, alle chitarre, mandolino, slide-guitar e voce, con il Folk della tradizione “afro” ed “euroamericana”, tra Country Blues, Gospel, Blue Grass, Guitar-Rag Time e vecchie ballate.

Da ricordare che in concomitanza con Jazzin’ si svolge anche la Mostra Fotografica United Colors of America” - per la prima volta in Italia - che si compone oltre 50 foto 40x50, tutte a colori, ed è dedicata al periodo della grande depressione americana ed al successivo “New Deal”. Immagini che mostrano l'America com’è emersa dalla depressione e come hanno avuto inizio i preparativi per l’entrata in guerra, con rare ed eccezionali fotografie che raccontano la storia dell'America come non si era ancora vista.

La rassegna Jazzin’ è organizzata dalla Dem’Art Società Cooperativa, in collaborazione con il Comune di Sanremo ed il MIBAC - Polo Museale della Liguria.

La Mostra Fotografica è aperta ogni giorno dalle ore 17.00 ed i concerti sono sempre alle ore 21.00.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium