/ Cronaca

Cronaca | 12 agosto 2019, 14:23

Imperia: addio allo storico esponente della sinistra Giuseppe Torelli. Fu Parlamentare e Sindaco della città

I funerali si terranno mercoledì 14 agosto alle 16 al cimitero di Oneglia. Lascia la moglie Angela, il figlio Sandro, il fratello Enrico e la sorella Marisa

Imperia: addio allo storico esponente della sinistra Giuseppe Torelli. Fu Parlamentare e Sindaco della città

Addio a Giuseppe Mauro Torelli, storico esponente della sinistra imperiese, nel Pci, nel Pds e nei Ds. Ex Parlamentare, ex Consigliere Comunale, dal 1965, ex Consigliere Provinciale nel 1990, ed ex Sindaco di Imperia nel 1975, per circa sei mesi. E' morto questa mattina all'età di 79 anni.

Iscritto nel Pci dal 1962, di cui è stato un funzionario, Torelli  è diventato segretario provinciale dal 1972 al 1983 e poi nel 1991, dopo la ‘Bolognina’. Nel 1983 è stato eletto parlamentare nel gruppo del Pci, ricoprendo l’incarico nella nona e nella decima legislatura. In seguito ha aderito al progetto dei Democratici di Sinistra. Dal 1998 è entrato nell’Associazione per il Rinnovamento della Sinistra, (Ars), di cui ha fatto parte dell’organismo nazionale.

Lo scorso anno aveva pubblicato il libro ‘Viaggio tra generazione e politica’. I funerali si terranno mercoledì alle 16 al cimitero di Oneglia. Lascia la moglie Angela, il figlio Sandro, il fratello Enrico e la sorella Marisa. Alla famiglia vanno le condoglianze della nostra redazione.

"Ho appreso con profondo dolore della scomparsa dell'On. Giuseppe Torelli, già Parlamentare della Repubblica nelle Legislature IX e X e Sindaco di Imperia negli anni 1975-1976”. Interviene in questo modo il Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, commentando la scomparsa di Giuseppe Torelli. “Desidero esprimere a nome della città – prosegue - parole di conforto alla sua famiglia in questo triste momento. Ricordo sempre il suo impegno politico svolto con passione e con correttezza, sempre fedele alle sue convinzioni. Porgo alla signora Angela e alla sua famiglia le più sentite condoglianze".

Francesco Li Noce

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium