ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 agosto 2019, 12:11

Italiani o stranieri? Ecco il punto della situazione su arrivi e presenze turistiche nella nostra provincia tra gennaio e giugno

Ovviamente 'vincono' sempre gli italiani ma in alcuni mesi anche gli stranieri dicono la loro. Nella nostra provincia i primi sono sempre piemontesi e francesi.

Italiani o stranieri? Ecco il punto della situazione su arrivi e presenze turistiche nella nostra provincia tra gennaio e giugno

I consuntivi turistici sono ormai all’ordine del giorno e, a pochi giorni dal Ferragosto, anche nella nostra provincia vengono sviscerati i ‘numeri’ nudi e crudi forniti dalla Regione, ma che offrono uno spaccato a tratti interessante, per capire quella che è la branchia più importante della nostra economia.

Dopo aver fatto il quadro della situazione tra gennaio e giugno con la nostra provincia che è l’unica della regione ad aver posto un segno positivo su arrivi e presenze, ora diamo uno sguardo alla provenienza dei turisti. A livello provinciale, nel mese di giugno, sono sempre gli italiani a primeggiare con 62mila arrivi nei primi 6 mesi dell’anno e 161mila presenze (rispettivamente +1,17 e + 3,88%). Gli stranieri, però, pur essendo meno hanno fatto registrare un interessante incremento rispetto al 2018. Gli arrivi sono passati da 47mila a 51mila con l’8.61% in più e le presenze da 150mila a 161mila (+6,82%). Un dato che, però, non fa da trend agli altri mesi dell’anno, che hanno visto numeri altalenanti, soprattutto nei mesi invernali, in cui invece primeggiano gli italiani.

Prendendo i considerazione i dati delle 3 singole città che vengono ‘osservate’ dalla Regione, troviamo a Sanremo molti italiani in meno rispetto all’anno scorso (-7,43%) e più stranieri (+1,80%) con presenze in calo per entrambi. Nel complesso troviamo una strana impennata di stranieri a febbraio (mese di Festival con il 32,99% in più del 2018 negli arrivi) e ad aprile (+13,62%) ma anche cali a gennaio (-12,58%) e maggio (-10,54). Italiani, invece, quasi sempre in aumento, tranne il dato di giugno.

A San Bartolomeo al Mare stranieri in netto calo in tutti i primi 6 mesi dell’anno, con la punta di marzo (-58%) e l’unico segno positivo a giugno (+17,6%). Italiani sempre in aumento in tutti i mesi, tranne giugno (-3,55%). A Diano Marina situazione simile con la punta più bassa degli stranieri a marzo (-15,49%) e massima a giugno (+12,27%). Italiani, invece, in trend positivo, soprattutto a gennaio (+20%), marzo (+27%) e giugno (+14%).

Da dove arrivano i turisti nella nostra provincia? Il report dei primi 6 mesi, per quanto riguarda gli italiani, ci consegna sempre il vacanziere piemontese al primo posto con 85mila arrivi, in aumento dell’8,65%, davanti al lombardo che, al giro di boa, segna 72mila con l’aumento del 4,7%. Al terzo posto i liguri con 15mila e, quindi, gli emiliani con 10mila, i campani con 8mila e via via tutti gli altri, per un totale di arrivi che supera di 11mila unità lo scorso anno (+5,21%) e di 37mila le presenze (+4,94%).

Tra gli stranieri (lo avevamo già segnalato nei precedenti report) sono i francesi a comandare la classifica, con 51mila presenze pari al 6,32% in più del 2018. Preoccupante calo dei tedeschi, che arrivano a quota 34mila ma con il 13,57% in meno dell’anno scorso. L’impennata maggiore ce la regalano gli svizzeri, che passano da 15mila ad oltre 16mila con il 7,34% in più, seguiti dai polacchi con 1.000 arrivi in più, pari al 26,46%. Stabili i russi, sempre su buoni numeri con 7.300 arrivi (+2,43%) ed in aumento gli statunitensi (2.700 e + 11%).

Aumenti percentuali interessanti per turchi (+22%), ungheresi (+30%), slovacchi (+27%), norvegesi (+31%), maltesi (con numeri ovviamente bassi ma a +67%), islandesi (stesso discorso con +62%). C’è un’involuzione della Cina, che perde 500 arrivi con il segno negativo di quasi il 20% mentre il Giappone cresce del 7,26%. In totale gli stranieri nella nostra provincia rimangono stabili (+0,32%) con presenze inferiori (-3,67%).

I numeri del turismo dei primi 6 mesi dell’anno, quindi, ci consegnano questo quadro che, ci auguriamo, possa essere modificato in positivo da quelli di luglio e agosto, sperando anche in una ‘coda’ estiva interessante, soprattutto per il mese di settembre che, dopo un maggio disastroso sul piano meteo, potrebbe offrire importanti occasioni per i turisti, in particolar modo nei fine settimana.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium