ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 luglio 2019, 15:20

Vuoi diventare un custode di biodiversità? In omaggio un bulbo di cipolla egiziana

La singolare iniziativa del coltivatore Marco Damele

La cipolla egiziana

La cipolla egiziana

Lo scopo principale dell'iniziativa è quello della conservazione e promozione della nostra agricoltura e tradizione contadina - spiega Marco Damele - è quello di trasmettere e  far conoscere in maniera diretta e capillare la biodiversità presente nel nostro territorio attraverso questo raro ortaggio  presente nei terreni liguri da secoli, far comprendere a l'importanza dell'agricoltura per la nostra provincia e il valore assoluto che la tutela e la conservazione delle specie vegetali antiche rappresentano per l'uomo. Far capire che il  desiderio sempre più crescente di cibi genuini costa fatica, sudore e ore di lavoro. Ma c'è soddisfazione a condividere l'amore per la terra e mangiar ciò che si coltiva con le proprie mani conoscendo la tradizione e la cultura storica  che rappresenta in questo caso la cipolla egiziana”.

La cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum) è una pianta rustica e perenne presente in  Liguria a testimoniare l'importanza agronomica e storica che la loro coltivazione aveva nel passato. Sono piante ultraresistenti, è possibile coltivarle praticamente dappertutto resistendo anche ad inverni molto rigidi, con temperature anche di molti gradi sotto lo zero . “La madre di tutte le cipolle” così definita da Libereso Guglielmi,  distribuita in migliaia di esemplari dal 2013 in tutta Europa  è apprezzata per il suo valore nutritivo e la facilità di propagazione e adattamento ai nostri terreni, dal mare alla montagna.


Questi bulbi non hanno bisogno di particolari concimazioni o trattamenti chimici,  è possibile quindi  coltivarle anche in vaso , nelle fioriere in terrazzo o sul balcone. Oggi si conoscono oltre 250 mila specie vegetali, sono presenti ovunque, le vediamo ogni giorno quando usciamo di casa , lungo le strade, nei boschi , nelle campagne, nei giardini, con forme e colori sempre diversi a seconda della posizione dove crescono.

Biodiversità che a pensarci bene, altro non è che l'abbreviazione di “diversità biologica” e indica l'enorme varietà delle forme viventi, l'enorme numero di specie animali e vegetali, l'una diversa dall'altra, che popolano il pianeta da quasi 4 miliardi di anni fa, in una continua successione di specie che nascono, fioriscono, raggiungono il loro massimo sviluppo e poi muoiono. Da quando è comparso l'uomo, però la biodiversità è diminuita in modo impressionante: un processo inarrestabile? direi di no, ma bisogna lavorare tutti insieme e ripartire dal coltivare un bulbo può essere un buon inizio.

Ad ogni “cusode di biodiversità” interessato a questo originale e didattico progetto di condivisione  e tutela botanica  verrà dato un bulbo che  riporterà il nome del nuovo “proprietario” come stimolo di interesse agronomico e di impegno a coltivare e promuovere una pianta.

Gli interessati sono invitati all'infopoint della Cipolla Egiziana a  Camporosso, in via Braie, per poter ritirare gratuitamente il bulbo.
Info su https://www.facebook.com/cipollaegiziana/

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium