ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 22 luglio 2019, 13:00

Albissola Marina, folklore e barocco si uniscono nel “Voxonus Duo e percussioni”

Mercoledì 24 il programma del Festival si arricchisce di ritmi etnici con Flavio Spotti

Albissola Marina, folklore e barocco si uniscono nel “Voxonus Duo e percussioni”

La musica barocca incontra il fascino etnico con il concerto “Voxonus Duo e Percussioni”, in programma mercoledì 24 luglio alle 21.15 nella Galleria delle Stagioni di Villa Faraggiana, perla settecentesca di Albissola Marina.

Protagonisti della serata Maurizio Cadossi, violino; Claudio Gilio, viola e Flavio Spotti, percussioni. Una commistione di sfumature musicali innovativa e unica nel suo genere, che incanterà il pubblico con le musiche di Johann Sebastian Bach, Tarquinio Merula, Andrea Falconieri, Solomon Eccles, Henry Eccles Junior e autori vari.

Il Voxonus Duo - violino e viola, raro esempio di proposta del repertorio barocco e classico con strumenti originali ed esecuzione con prassi storicamente informata - si arricchirà della presenza di Flavio Spotti, percussionista esperto di strumenti antichi ed etnici, studioso tra le altre cose di Tabla indiane col Maestro Arup Kanti Das di Calcutta e di percussioni storiche col Maestro spagnolo Pedro Estevan.

Il programma prevede una serie di trascrizioni di danze, temi di battaglia e la celebre “Follia”. Il suono ancestrale delle percussioni regalerà all’esecuzione un fascino magnetico, un ritmo inatteso e coinvolgente, un arricchimento timbrico suggestivo. “Voxonus Duo e Percussioni” si propone come una soluzione nuova nel solco della ricerca filologica e della fantasia, così ricca e “moderna” come quella presente nella letteratura e nella prassi esecutiva antica.

Brand di spicco dell’Orchestra Sinfonica di Savona, il Voxonus Festival nasce dall’idea di Claudio Gilio – e dello specialista Filippo M. Bressan – all’interno del prestigioso progetto “Academia di musici e cantori”, unica realtà stabile, sinfonica, operistica e corale in Italia, improntata su musiche e strumenti del Sette-Ottocento. Sebbene la cifra stilistica sia l’espressione artistico-culturale di età barocca, il repertorio si apre a contaminazioni crossover, che fanno del Festival un’esperienza unica nel suo genere.

Ingresso concerti €10, gratuito fino a 10 anni e Associati Orchestra Sinfonica di Savona, biglietteria sul posto, parcheggio interno gratuito.

Per maggiori informazioni www.orchestrasavona.itinfo@orchestrasavona.it, tel. 019 824663

Facebook: https://www.facebook.com/VoxonusFestival/

Instagram: https://www.instagram.com/voxonusfestival/

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium