ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 luglio 2019, 08:10

San Bartolomeo al Mare: migranti e volontariato, l'incontro sopra le righe di un libro con Papa Francesco

Quello di Pamela Di Fresco, non è stato un incontro qualsiasi. La 38enne di San Bartolomeo al Mare ha colto l'occasione per donare l'ultimo libro di Nicolò Govoni al Pontefice.

San Bartolomeo al Mare: migranti e volontariato, l'incontro sopra le righe di un libro con Papa Francesco

 “E’ un santo dei nostri giorni, ho voluto dare voce alla sua storia e parlarne con una persona che al mondo conta, il Papa”.  Quello di Pamela Di Fresco, non è stato un incontro qualsiasi. Lunedì 8 luglio, la 38enne di San Bartolomeo al Mare ha avuto l’opportunità di parlare e abbracciare Papa Francesco.

Una prima volta, sopra le righe di un libro. Oltre a stringere la mano del Pontefice, Pamela ha infatti consegnato al Papa l’ultimo libro di Nicolò GovoniSe fosse tuo figlio”. E lo ha fatto nel giorno della celebrazione eucaristica per l’anniversario della visita del Santo Padre a Lampedusa.  

Migranti, umanità e accoglienza sono i temi al centro delle opere e dei progetti del giovane autore ma anche della vita di Pamela. Nicolò Govoni a vent’anni è partito per fare del volontariato in India. Un’esperienza che ha cambiato la sua vita. Oggi Nicolò vive e lavora in un campo profughi sull’isola greca di Samos dive ha fondato una scuola, insieme ad altri 3 co-fondatori per i minori non accompagnati. E’ qui che è nata l’ultima opera pubblicata da Rizzoli, in cui il giovane scrittore cremonese racconta “la storia vera di un bambino senza futuro e un ragazzo che lotta per ridargli la speranza”.  

Storie di vita, solidarietà e sofferenza che Pamela ha incontrato nella sua quotidianità attraverso l’ esperienza come volontaria per l’Associazione di Mediazione Culturale “Mappamondo” presso una comunità di giovani migranti a San Bartolomeo al Mare.

Sono entrata in contatto con loro alcuni anni fa, quando una mia amica mi informò della ricerca di nuovi insegnanti di italiano per questi giovani - racconta - si tratta di una quindicina di ragazzi richiedenti asilo, tutti sono passati dalla Libia e per loro ormai siamo una famiglia”. Oltre a questo, Pamela si adopera per il futuro dei migranti anche attraverso “Refugees Welcome Italia” una Onlus che promuove l’accoglienza in famiglia dei rifugiati.  

Come è nata l’idea di incontrare e donare il libro al Papa? “La mia amica Liliana Gladuli, presidente della cooperativa La Goccia di Imperia mi aveva detto che c’era un posto libero e così ho deciso di andare a Roma insieme a lei e partecipare alla Santa Messa con il Papa a San Pietro. Non avevo mai incontrato prima il Pontefice e avevo deciso di portare con me anche una copia dell’ultimo libro di Nicolò Govoni.  Al termine della messa, ci siamo potuti avvicinare a lui. Ero emozionantissima, gli ho chiesto se avessi potuto abbracciarlo, gli ho dato il libro spiegandogli il contenuto. Lui era contento e mi ha detto che lo avrebbe letto”.  

La consegna del dono e dell’incontro, è stata, come da tradizione, immortalata anche dai fotografi del Vaticano. Un momento speciale comunicato successivamente anche all’autore del libro che, non ha fatto mancare la sua ammirazione e i complimenti alla volontaria di San Bartolomeo al Mare.

E’ stata una scelta istintiva la mia, non avevo informato nemmeno Govoni, ma ho voluto dare una mano a questo ragazzo e alla sua azione di denuncia sulle condizioni dell’hotspot che deve arrivare al Parlamento europeo. Una volta tornata a casa - aggiunge Pamela - ho mandato una mail con la foto all’associazione di Nicolò e poi è arrivato il suo post di ringraziamento pubblico”.  

Pamela ha incontrato l’autore cremonese a novembre a Genova e proprio in quel mese Govoni ha inoltro partecipato anche ad un incontro di presentazione del suo secondo libro “Bianco come Dio” ad Ospedaletti. Lo scorso giugno a Sanremo, all'interno del teatro parrocchiale di San Siro è stata allestita la mostra fotografica "Attraverso i nostri occhi" con gli scatti dei giovani migranti dell'hotspot di Samos.

Nicolò ha 26 anni ma ha già fatto tanto, nel suo primo libro racconta che quando è partito per l’India ha venduto tutto quello che aveva, anche il letto. Mi ricorda un po’ qualcuno - afferma Pamela - è un santo dei nostri giorni”. 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium