ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 luglio 2019, 14:59

Vallecrosia: acqua stagnante e miasmi sul lungomare alla foce del Verbone, il Sindaco Biasi risponde alle minoranze

"Ringrazio i consiglieri - commenta il Sindaco Biasi - che sono sempre pronti a individuare negatività e disattenzioni amministrative, ma anche in questo caso siamo sul pezzo.

Vallecrosia: acqua stagnante e miasmi sul lungomare alla foce del Verbone, il Sindaco Biasi risponde alle minoranze

“Come ogni estate si verifica un fenomeno di occlusione della foce del torrente Verbone, con la stagnazione di acque bianche. La nostra amministrazione ha eseguito due interventi per eliminare tale fenomeno, l’ultimo lo scorso13 luglio da parte della ditta Orengo Costruzioni. Purtroppo dopo l’esecuzione di tali lavori il mare è ingrossato ed ha richiuso la foce. Questa settimana era previsto un intervento sia di apertura del fiume, nonché il raschiamento delle alghe.” E’ la risposta dell’Amministrazione a quanto affermato dalle minoranza in merito alla situazione sul lungomare.

“Per quanto concerne la fioritura di “alghe” alla foce del torrente Verbone - aggiungono - dall’esame visivo appare evidente che il torrente stesso avente una portata idrica minima alla foce e riducendosi ad un rigagnolo, favorisce una consistente fioritura di alghe dalle forme di palline di colore verde, che hanno invaso gran parte della foce, non sono finite sulla spiaggia e non risultano inquinanti.

Si tratta di alghe verdi totalmente innocue per la salute, che si manifestano ciclicamente lungo i corsi d’acqua, soprattutto con l’aumento delle temperature e la concentrazione nell’acqua di sostanze nutrienti. La “chaetomorpha” sviluppa nelle acque salmastre e svolge una forte azione fitodepurante assorbendo i nitrati e i fosfati presenti nell’acqua.

Ringrazio i consiglieri - conclude il Sindaco Biasi - che sono sempre pronti a individuare negatività e disattenzioni amministrative, ma anche in questo caso siamo sul pezzo. Tutto ciò si rende possibile grazie al lavoro e l’abnegazione dei nostri dipendenti comunali, che ringrazio per il loro operato.”

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium