ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 luglio 2019, 08:00

Viaggio nel territorio: piantaggine o petacciuola, la pianta speciale di Liguria spiegata da PierLuigi Casalino

Ha molte altre proprietà medicinali: antiallergica, antibiotica, emolliente negli stati infiammatori della cute e delle mucose, ed è ottima nella costipazione cronica

Viaggio nel territorio: piantaggine o petacciuola, la pianta speciale di Liguria spiegata da PierLuigi Casalino

Detta Plantago Major, ma da non confondere con l'altra pianta della Piantaggine o lingua di cane, che appartiene pur sempre alla famiglia delle "Plantaginaceae", e porta diversi nomi vernacolari in terra di Liguria da levante a ponente. Oegia de crava a Genova e a Ronco, Ge' saverga a Mele, Ge' sarvaega a Busalla, San Bernardo di Mendatica, erba da Madonna, Cinquenervia in Val d'Arroscia, Cinque coste a Porto.Maurizio, Sette nervi, Sette coste a Bordighera, Erba spighin-a, Piantazene a Isoverde, Sincuoste a Sella, Erba de sinque nervi a Vado e Zinola.

La sua descrizione botanica ci informa che è una pianta perenne, alta 50-30 cm, con foglie tutte in rosetta basale, presenti tutto l'anno: picciuolo lungo, appressata  al suolo, irregolarmente dentata, soprattutto alla base, ottusa e arrotondata all'apice. Scapi fiorali eretti, angolosi, generalmente pubescenti e spigalinrari. Nasce negli incolti erbosi, soprattutto calpestati, lungo le vie, i sentieri e presso le case. Le foglie fresche vengono usate come vulnerarie. Un tempo i pastori le usavano per fasciare il formaggio. In infuso, associata a camomilla e salvia, è usata contro l'acidità di stomaco; in inpacco le foglie curano le congiuntiviti; in tisana, come antiastenico (Valle Argentina).

Ha molte altre proprietà medicinali: antiallergica, antibiotica, emolliente negli stati infiammatori della cute e delle mucose, ed è ottima nella costipazione cronica. Ha sapore amaro ed acre. Si tratta di una delle più importanti erbe del nostro territorio. 

Casalino Pierluigi 


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium