ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 luglio 2019, 07:41

Sanremo: lunedì prossimo al Teatro dell'Opera del Casinò una serata di cinema 'Made in Sanremo'

Protagonista l'associazione culturale ‘Zuccherarte (Delegazione ponente) e l'associazione di volontariato ‘L'Aquilone Onlus’ di Sanremo, che presenteranno al pubblico il cortometraggio ‘Hady’ incentrato sul tema dell’immigrazione.

Sanremo: lunedì prossimo al Teatro dell'Opera del Casinò una serata di cinema 'Made in Sanremo'

Lunedì prossimo alle 21, al Teatro dell'opera del Casinò di Sanremo, si terrà una serata dedicata al cinema ‘Made in Sanremo’.

Protagonista l'associazione culturale ‘Zuccherarte (Delegazione ponente) e l'associazione di volontariato ‘L'Aquilone Onlus’ di Sanremo, che presenteranno al pubblico il cortometraggio ‘Hady’ incentrato sul tema dell’immigrazione. Il corto ha vinto recentemente importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale come miglior cortometraggio al festival internazionale Cinemigrare a Catania, miglior cortometrggio sociale all'Oniros international awards di Saint vincent (Ao) e miglior cortometraggio sociale agli Accolade global competition in California.

Saranno presenti membri della troupe e del cast. Il breve film scritto da Nicola Lucchi e diretto da Riccardo Di Gerlando è stato girato nel 2018 in diverse zone dell'imperiese (Taggia, Sanremo e Santo Stefano al Mare). Il corto ha visto come protagnosti mamma e figlio ( anche nella vita reale) migranti camerunensi Bernadette Matagne e David Audam.

Sinossi: Hady è un bambino senegalese arrivato da poco in Italia con la madre. In lui emerge una forte nostalgia di casa (durata 13 minuti).

A precedere il lavoro sopra descritto aprirà la serata la proeizione del cortometraggio Balo diretto da Marco Di Gerlando e Ludovica Gibelli sempre sul tema Immigrazione e prodotto da Zuccherarte di Genova. Il corto ha vinto numerosissimi premi e in particolare il premio ‘Nickelodeon’ importante rassegna internazionale del cortometraggio a tematica sociale.

Sinossi: Balo è un giovane ragazzo immigrato appena arrivato in Italia da un paese lontano. (durata 10 minuti)

Saranno inoltre proiettati un filmato relativo al dietro le quinte di Hady realizzato da Monica Bruschetta e una simpatica video intervista coi piccoli protagonisti del corto realizzata da Manuel Pidutti. Alla serata parteciperà l'artista poliedirco e attore sanremese Elio Markese con alcune letture a tema (La storia di Karim), un emozionante monologo basato sulle testimonianze di giovani immigrati raccolte da operatori dell'Arci e con ‘Tutti siamo stati o saremo migranti’ scritto dallo stesso Markese incentrato sulla migrazione dal meridione al Nord Italia.

Presenterà l'evento l'attrice Nicoletta Cino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium