ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 luglio 2019, 15:31

Bordighera: due percorsi teatrali tra luglio ed agosto sulla figura del grande pittore Monet

Con ironia e profondità lo spettatore si ritroverà in compagnia di Monet, a diretto contatto con i curiosi personaggi che fecero parte del suo soggiorno ligure o che ebbero fondamentale importanza nella sua vita artistica e privata

Bordighera: due percorsi teatrali tra luglio ed agosto sulla figura del grande pittore Monet

In occasione della Mostra Evento “Monet. Ritorno in Riviera”, la Compagnia “Il Teatro delle Dieci” di Torino insieme a preziosi collaboratori ed artisti del territorio, con il sostegno del Comune di Bordighera, organizza due coinvolgenti e brillanti percorsi teatrali sulla figura del grande Pittore Claude Monet Padre dell’Impressionismo: uno spettacolo serale ed alcune passeggiate teatrali.

Entrambi gli eventi si ispirano alle lettere che l’artista scrisse nel suo soggiorno alla Pensione Anglaise di Bordighera, durante il suo viaggio solitario in Italia, nel gennaio aprile 1884 tra Bordighera e Dolceacqua, tradotte e curate da Silvia Alborno nel libro “Parole a Lettere da Bordighera.

Con ironia e profondità lo spettatore si ritroverà in compagnia di Monet, a diretto contatto con i curiosi personaggi che fecero parte del suo soggiorno ligure o che ebbero fondamentale importanza nella sua vita artistica e privata, con particolare attenzione alla figura della moglie Alice Hoschedé, che paziente rimase ad attenderlo a Giverny con i loro 8 figli. Ci si emozionerà e divertirà nel conoscere i curiosi lati umani e le preziose profondità artistiche del grande pittore, attraverso una tavolozza di colori da lui stesso definita a volte “fin troppo modesta per la luce abbagliante del luogo” e che riuscì a fissare sulla tela la fugacità del tempo attraverso l’unico tempo possibile che è l’eternità dell’anima.

Le ‘Passeggiate teatrali’ si svolgeranno: sabato e domenica prossimi, sabato 20 e domenica 21 luglio, sabato e domenica 4 agosto e, infine, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre. Un’emozionante e suggestiva visita guidata nel territorio cittadino di Bordighera, animata dall’incontro con personaggi teatrali in costume, che racconteranno con ironia la vita e l’arte del pittore impressionista Monet, ripercorrendo i sentieri nei quali dipinse nel suo soggiorno in Riviera e i paesaggi che volle immortalare nelle sue splendide opere.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium