ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 10 luglio 2019, 06:28

I migliori Scotch e Whisky: quali sono e dove comprarli online

Il whisky e lo scotch sono sicuramente tra le bevande alcoliche più ricercate al mondo, come confermano i dati annuali delle vendite, sia nei negozi fisici che negli e-commerce

I migliori Scotch e Whisky: quali sono e dove comprarli online

Il whisky e lo scotch sono sicuramente tra le bevande alcoliche più ricercate al mondo, come confermano i dati annuali delle vendite, sia nei negozi fisici che negli e-commerce. Il consumo di queste bevande è diventato, nel corso del tempo, anche un fenomeno di costume, caratterizzando epiche scene di film e personaggi famosi che si sono accompagnati con la bevanda ambrata per eccellenza. Il whisky è sicuramente il superalcolico più bevuto e viene prodotto in numerose varianti in grado di soddisfare i gusti e le tasche di tutti. A prescindere dal tipo, il whisky viene distillato a partire dai cereali, o meglio dal malto, che dopo un lungo procedimento di distillazione diventa whisky che, però, per essere consumato necessita di essere invecchiato in botti almeno per tre anni. Anche l’invecchiamento è un procedimento abbastanza delicato e accorto, che viene ottenuto attraverso botti di legno di rovere americano o spagnolo. Sono proprio le botti a dare al whisky il gusto caratteristico finale, grazie agli aromi dei liquori che precedentemente hanno già caratterizzato le botti, vale a dire bourbon e sherry.

Single malt, blended o single barrel?

Il whisky, così come lo scotch, si presenta sotto diverse varianti che sono determinate da differenti lavorazioni o invecchiamento, oltre che dalla scelta delle materie prime. La vendita online di scotch e whisky è in grado di offrirci tutti i tipi di whisky in commercio e ci consente di accedere alle singole schede dei prodotti, così da rendere più semplice l’acquisto e valutare quale sia la tipologia più adatta ai nostri gusti. Il single malt è uno dei più apprezzati e viene prodotto, oltre che con il classico metodo dello scotch scozzese, anche con il procedimento americano che caratterizza la bevanda con gusti più forti e decisi. Johnnie Walker è sicuramente uno dei più noti single malt in circolazione e Lagavulin, Talisker, Glen Elgin, Caol Ila e Ardbeg lo accompagnano in questa categoria abbastanza ampia e che rappresenta anche la maggiore produzione percentuale di whisky al mondo. I blended rappresentano di certo l’elite nel mondo del whisky, la loro composizione è determinata dalla sapiente miscelazione di diversi single malt selezionati e il blending può essere fatto arrivando a miscelare fino a 50 tipi diversi di distillato. Anche in questa branca Johnnie Walker presenta una vasta varietà di whisky, dove non mancano, però, anche i “whiskeyamericani e irlandesi, con il Roe & Co o Tullamore o prodotti dell’estremo oriente come il Kura e il Yamazakura. Il single barrel, invece, viene prodotto attraverso una sola distillazione e l’uso di una singola botte, senza alcuna miscelazione. Questi whisky sono prodotti generalmente in serie limitata e presentano un sapore che spesso varia da botte a botte. Tra i single barrel, il Nikka ed il Balvenie sono due soluzioni a un prezzo contenuto e dalla qualità eccelsa.

Perché acquistare online

Le tipologie di whisky e scotch, ovviamente, non si limitano a quelle che abbiamo elencato e l’acquisto online ci permette di accedere ad un catalogo estremamente corposo e ricco, tanto da consentirci di scegliere tra centinaia di prodotti diversi. Bastano pochi click per trovare il prodotto più adatto alle nostre esigenze e confrontare i prezzi; è possibile inoltre personalizzare la ricerca per prezzo, tipo o anni di invecchiamento, così da rendere più semplice la nostra scelta. L’aspetto più importante, però, è rappresentato dal prezzo che ci consente di accedere al migliore whisky ad un prezzo contenuto. È stimato che il 95% del whisky online è solitamente più economico rispetto ad altre soluzioni. Oltre al catalogo ed al prezzo acquistare online offre una certa sicurezza sulla privacy e la comodità di ricevere un prodotto direttamente a casa nel giro di pochi giorni.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium