ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 04 luglio 2019, 14:15

Estate e salumi: i consigli dello chef Federico Quaglia

Lo “chef architetto” Federico Quaglia, ci propone tre semplici ricette per gustare al meglio i salumi anche durante i mesi più caldi dell’anno.

Estate e salumi: i consigli dello chef Federico Quaglia

L’estate stimola il consumo dei salumi, che non richiedono alcun tipo di cottura, sono veloci da preparare ed inoltre si prestano a diverse combinazioni con altri ingredienti. Partendo dalla classica accoppiata prosciutto e melone, grazie alla grande varietà di frutta e verdura della stagione si possono provare e cercare nuovi abbinamenti di sapori e colori.

Lo chef, che da tempo lavora con Citterio, ci svela alcuni suoi segreti. Per diminuire la sapidità dei salumi un ottimo condimento sono le salse leggere, come la vinaigrette e citronette, insaporite da un cucchiaio di miele. Questo trucco permette di ‘addolcire’ il piatto senza eliminare del tutto il sale, che nel periodo estivo aiuta a reintegrare i liquidi persi. Molto interessante l’abbinamento con semi e frutta secca, aggiungendo non solo sapore e croccantezza al nostro piatto, ma anche importanti elementi come acidi essenziali, fibre, vitamine, calcio e minerali.

«Creare nuovi piatti, seguendo il naturale cambio delle stagioni, è molto più semplice di quello che sembra - speiga lo chef - perché esistono legami che fanno da filo conduttore tra differenti ingredienti. Ad esempio il colore dipende da principi e caratteristiche organolettiche precise che influenzano anche il sapore. Di conseguenza può capitare che verdure o frutti con lo stesso colore presentino similitudini anche nel gusto. Ecco che, invece di servire il solito prosciutto e melone, si può pensare di proporre il salume con la papaya, il mango, le pesche oppure le albicocche”. 

Ecco tre ricette:

Ricetta 1:

INVOLTINI di BRESAOLA, INSALATA DI BARBABIETOLE E QUINOA, FONDUTA DI CAPRINO

Ingredienti

- 70g di Tagliofresco Bresaola della Valtellina IGP Citterio

- 1 barbabietola

- 30g di Quinoa

- 1 Cipolla bianca

- 1 cucchiaio di rafano sott’aceto

- 2 cucchiai di cetriolini sott’aceto

- Sale, pepe

Per la fonduta

- 40g di caprino

- 20g di parmigiano

- 60 ml di panna

Per decorare

-           Foglie di acetosa rossa

Tempo di preparazione

30 minuti

Preparazione: Antipasto dai gusti decisi ma dalle tinte tenui da servire leggermente tiepido.

Tagliare la barbabietola a cubetti. Rosolare la cipolla tagliata fine, aggiungere la Quinoa e la barbabietola e cuocere in acqua aggiustando di sale e pepe. Lasciare raffreddare e aggiungere i cetriolini a cubetti e il rafano sott’aceto. Preparare la fonduta lasciando sciogliere i formaggi nella panna, se necessario frullare e setacciare. Farcire le fette di Bresaola con la Quinoa. Disporre alla base del piatto la fonduta di formaggio ed adagiarvi i rotolini. Decorare con foglie di acetosa rossa.

 

 

 

Ricetta 2:

INSALATA ESTIVA_PROSCIUTTO CRUDO

Ingredienti

- 70 gr di Perfette Prosciutto Crudo 

- ¼ di cavolo viola

- ½ pesca noce gialla

- ½ cetriolo

- 2 pomodori verdi camone

Per la vinaigrette

- Olio EVO

- Sale, pepe

- Aceto balsamico bianco

- Miele

- Succo di ananas

Per decorare

- Aneto

- Erba cipollina

Tempo di preparazione

20 minuti

Preparazione: Insalata estiva da servire fredda che combina elementi agrodolci con note fruttate.Tagliare i cetrioli, i pomodori e il cavolo cappuccio. Ed infine la pesca a fette molto sottili. Preparare la vinaigrette mescolando vigorosamente gli ingredienti e marinarci le verdure almeno 30 minuti prima di servire. Impiattare gli ingredienti lasciando le fette di prosciutto morbide e vaporose e decorare con aneto ed erba cipollina.

 

Ricetta 3:

INSALATA DI TACCHINO

Ingredienti

- 80 gr di Tagliofresco Petto di tacchino

- 2 champignon

- 2 asparagi verdi

- 40g Spinaci novelli

- 4 uova di quaglia

- Timo e burro

- Crostini croccanti di focaccia

Per la salsa caesar

- 1 cucchiaio di mayonese

- 1 cucchiaio di yogurt naturale

- 2 cetriolini

- 1 cucchiaino di capperi sott’aceto

- 15g di parmigiano grattugiato

- 2 acciughe sott’olio

- Olio EVO

- Succo di limone

Tempo di preparazione 

30 minuti

Preparazione: tritare a coltello grossolanamente le acciughe, i capperi e i cetriolini, mescolarli a mayonese, succo di limone, parmigiano e yogurt. Aggiustare di gusto e se necessario aggiungere olio o un filo d’acqua per renderla più liscia. Bollire gli asparagi e rosolarli nel burro e timo. Affettare a mandolina i funghi.

Friggere ad occhio di bue le uova di quaglia. Condire le foglie di spinacino con la salsa caesar e impiattare con tutti gli altri elementi.

Claudio Porcia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium