Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Attualità | 24 giugno 2019, 12:14

“Basta ‘scotennare’ le palme della Riviera!” da un convegno a Ventimiglia l'appello ad una maggiore attenzione alle potature

Purtroppo, oltre ai danni provocati dal ‘punteruolo rosso’ si vede sempre più spesso, in giardini pubblici e privati, giardinieri che tagliano gran parte delle foglie delle palme, riducendole a ‘scopini’.

“Basta ‘scotennare’ le palme della Riviera!” da un convegno a Ventimiglia l'appello ad una maggiore attenzione alle potature

“Basta ‘scotennare’ le palme della Riviera!” E' questo il grido di allarme che hanno rinnovato gli esperti al convegno che si è svolto venerdì scorsi ai Giardini Hanbury di Ventimiglia.

Purtroppo, oltre ai danni provocati dal ‘punteruolo rosso’ si vede sempre più spesso, in giardini pubblici e privati, giardinieri che tagliano gran parte delle foglie delle palme, riducendole a ‘scopini’. Questa brutta operazione, oltre all'aspetto estetico, danneggia le palme nelle loro normali funzioni fisiologiche, gli procura un grave stress e le espone maggiormente agli attacchi dei patogeni. “Nonostante la diffusa campagna di informazione – sottolineano gli esperti - si continua a vedere interventi sconsiderati di capitozzo su alberi e palme, contribuendo a danneggiare in modo sconsiderato e ingiustificato il nostro prezioso patrimonio ambientale”.

La giornata tecnica, organizzata dai Giardini Botanici Hanbury e la delegazione ligure dell’associazione italiana ‘Direttori e Tecnici Pubblici Giardini’, ha avuto come tema ‘Cura e gestione degli alberi storici e monumentali in parchi e giardini storici’. Alla giornata hanno partecipato oltre quaranta tecnici, tra addetti al verde pubblico e liberi professionisti. Tra i relatori anche i Dottori Agronomi Luigi Sani, Vincenzo Blotta e Matteo Littardi.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium