ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 giugno 2019, 12:14

“Basta ‘scotennare’ le palme della Riviera!” da un convegno a Ventimiglia l'appello ad una maggiore attenzione alle potature

Purtroppo, oltre ai danni provocati dal ‘punteruolo rosso’ si vede sempre più spesso, in giardini pubblici e privati, giardinieri che tagliano gran parte delle foglie delle palme, riducendole a ‘scopini’.

“Basta ‘scotennare’ le palme della Riviera!” da un convegno a Ventimiglia l'appello ad una maggiore attenzione alle potature

“Basta ‘scotennare’ le palme della Riviera!” E' questo il grido di allarme che hanno rinnovato gli esperti al convegno che si è svolto venerdì scorsi ai Giardini Hanbury di Ventimiglia.

Purtroppo, oltre ai danni provocati dal ‘punteruolo rosso’ si vede sempre più spesso, in giardini pubblici e privati, giardinieri che tagliano gran parte delle foglie delle palme, riducendole a ‘scopini’. Questa brutta operazione, oltre all'aspetto estetico, danneggia le palme nelle loro normali funzioni fisiologiche, gli procura un grave stress e le espone maggiormente agli attacchi dei patogeni. “Nonostante la diffusa campagna di informazione – sottolineano gli esperti - si continua a vedere interventi sconsiderati di capitozzo su alberi e palme, contribuendo a danneggiare in modo sconsiderato e ingiustificato il nostro prezioso patrimonio ambientale”.

La giornata tecnica, organizzata dai Giardini Botanici Hanbury e la delegazione ligure dell’associazione italiana ‘Direttori e Tecnici Pubblici Giardini’, ha avuto come tema ‘Cura e gestione degli alberi storici e monumentali in parchi e giardini storici’. Alla giornata hanno partecipato oltre quaranta tecnici, tra addetti al verde pubblico e liberi professionisti. Tra i relatori anche i Dottori Agronomi Luigi Sani, Vincenzo Blotta e Matteo Littardi.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium