Eventi - 23 giugno 2019, 10:22

Terzorio: “Argilla & Pane” un week end all’insegna dell’arte e della cultura (Fotogallery)

Oggi ultimo giorno per vistare le mostre, partecipare ai laboratori e scoprire il fascino del centro storico di un paese che punta sulla cultura e sulla riscoperta delle antiche tradizioni

Terzorio: “Argilla & Pane” un week end all’insegna dell’arte e della cultura (Fotogallery)

Si chiude oggi una incredibile tre giorni dedicata al tema: “Argilla & Pane”, declinato in un ricco programma. Dopo l’inaugurazione di venerdì pomeriggio con la presenza dell’Assessore regionale Gianni Berrino, ieri la manifestazione ha proposto un ricco programma che si è aperto con una interessante tavola rotonda, condotta dal giornalista Claudio Porchia sul tema “storie di pani”, che ha proposto ad un pubbblico numeroso e attento un intreccio di racconti ed esperienze, legate al pane e al pane con l’argilla-la creta. Dal  pane nella preistoria con l’analisi del caso di Cavriana a cura del professor Adalberto Piccoli, direttore del Museo Archeologico Alto Mantovano di Cavriana ad una relazione sulle sculture di ceramica contemporanee curata da  Ole Lislerud, professore emerito dell’Accademia d’Arte di Oslo; dal pane rituale sardo oggetto della relazione di Gilda Cefariello Grosso, critico d’arte alla scoperta dei benefici per la salute e la bellezza grazie all’intervento di Doriana Fraschiroli, titolare dell’Azienda Agricola Castellarone; dalla memoria del pane ed ai consigli per l’acquisto delle farine curata da Gianluigi Nario, agronomo all’esperienza di Philippe Soffiotti un contadino fornaio, che ha spiegato le diverse fasi per la preparazione di un pane di qualità, partendo dalla scelta del grano e dalla macinatura fino alla fermentazione e cottura e per finire una degustazione del pane di sua produzione. Gli interventi si sono alternati alle letture delle poesie di Ottavio Giannatempo, fondatore della Prima Scuola di Scultura in Pane, a cura dell’attore Elio Markese. Diverse le esposizioni aperte al pubblico: una mostra d’arte contemporanea, in cui gli artisti hanno realizzato, con la ceramica, le opere o le installazioni dedicate al tema proposto, resa possibile grazie alla collaborazione con il Centro Culturale Paraxo di Alassio. Una mostra di Pani, dal Pane di Triora, ai tipici pani delle feste della Sardegna fino al pane che diventa scultura grazie alla 1 Scuola di Scultura in Pane in Piemonte. Una mostra di ceramica “Keramos off”, in collaborazione con Gulli Arte di Savona e il Centro Culturale Paraxo. Ad animare il piccolo borgo ligure anche dimostrazioni in diretta, dalla cottura primitiva del pane a quella della ceramica, cotture di ceramica raku e raku nudo, manipolazione dell’argilla e tornio e, per i più piccoli, laboratori interattivi. L’evento è stato organizzato dal meeTTTing point di Terzorio con il patrocinio del Comune di Terzorio e la collaborazione con l’Associazione “Terso seia e ancoi”, che nel pomeriggio ha proposto una gara fra le donne del paese che si sono sfidate nella preparazione della torta più buona. I relatori del convegno del mattino sono diventati i componenti della giuria gastronomica e scelto le torte più buone.Durante la gara, lo chef Bruno Scarato ha realizzato delle sculture intagliando meloni e angurie con grande esperienza e tecnica.

Questo il programma di oggi domenica 23 giugno:

. ore 9.30 messa e processione corpus domini.

. ore 15.30/18.30 dimostrazioni in diretta di tornio, cottura “raku” e “raku nudo”, a cura di Officina ‘900, Studio Fornaci e Massimo Trogu nella Piazza della Chiesa.

Per tutta la giornata stand espositivi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU