Eventi - 22 giugno 2019, 12:33

Sulle Orme di San Benedetto a Taggia: countdown iniziato per un viaggio nel futuro, sarà un anno carico di novità

La corsa, gli spettacoli pirotecnici, la musica, l'enogastronomia, le scenette dei rioni e molto altro. Vi raccontiamo questo Sulle Orme di San Benedetto nell'A.D. 3019... (e non è un errore).

Sulle Orme di San Benedetto a Taggia: countdown iniziato per un viaggio nel futuro, sarà un anno carico di novità

Sulle Orme di San Benedetto si sta preparando a tornare con un viaggio nel tempo ricco di novità. Il comitato organizzatore quest'anno ha voluto mettere sul piatto una vera e propria sfida: spalmare l'evento su due giorni e invitare gli spettatori nel futuro. Sì, avete letto bene. Il punto di partenza dell'organizzazione di quest'anno è stato proprio immaginare come la comunità tabiese festeggerà il 'suo' Santo tra 1000 anni. La fantasia ha fatto il resto e così il gruppo ha dato vita all'appuntamento che si terrà il 23 ed il 24 agosto. 

Mancano due mesi alla due giorni di sport, spettacolo, tradizione e folklore che animerà Taggia ed il suo centro storico, così abbiamo fatto il punto con gli organizzatori che ci hanno raccontato un po' delle novità di questo duplice appuntamento.  

LA CORSA - Due giorni dicevamo, perchè per questa edizione di 'Sulle Orme...' oltre allo spettacolo folkloristico pirotecnico è stata associata anche una corsa nel centro storico. Stiamo parlando della  S.O.S. (Sulle Orme di San Benedetto) Medieval Trail, in programma il 23 agosto e presentata ad Aprile (LEGGI LA NOTIZIA QUI). Una corsa podistica non competitiva suddivisa su due percorsi, di 7 e 4 km, con partenza da piazza Cavour, alle 19 e alle 19.15. La particolarità? I runner oltre a passare in alcuni dei punti più caratteristici del centro storico, troveranno sul loro percorso anche dei figuranti in costume, grazie ai rioni tabiesi che si presteranno dando informazioni su quale via seguire. Inoltre contribuiranno all'allestimento scenografico con fiaccole e stendardi dislocati nei vari punti.

ISCRIZIONI - In questi giorni il comitato organizzatore ha definito il numero massimo di partecipanti per la urban trail (la 7 km). Saranno accettati fino a 200 corridori. Inoltre ai primi 50 iscritti sarà regalato un pettorale personalizzato per l'occasione. Invece, non ci saranno limitazioni per le iscrizioni alla family run, la 4 km, aperta a tutti. La premiazione si terrà all'ex mercato coperto di Taggia indicativamente non prima delle 20, seguita da un buffet e da una sorpresa su cui vige il massimo riserbo. Le iscrizioni sono ancora aperte e si trovano tutte le informazioni sul sito dell'organizzazione (LINK).

Oltre alla corsa ci sarà anche una serata di festa in piazza Eroi Taggesi che prenderà via subito dopo le premiazioni. Con questo momento si partirà con l'esibizione della scuola di karate Fudoshin e subito dopo spazio alla musica live con due gruppi, 'I cerchi di gesso' ed i 'Senza Ali B', con i bar ed i locali che daranno da mangiare e da bere. La 'presenza' di un'altra disciplina sportiva non è casuale. Infatti, la nostra intenzione per le prossime edizioni è di mantenere la corsa ma di vedere questa giornata con una prospettiva più aperta che abbracci più sport” - spiegano dal gruppo organizzatore. 

SULLE ORME DI SAN BENEDETTO - Il 24 agosto sarà la volta dell'atteso spettacolo 'Sulle Orme di San Benedetto'. Rispetto a quanto visto negli anni passati sono state apportate diverse migliorie organizzative mantenendo la formula del percorso itinerante a tappe nel centro storico. 

LA LOCATION – Quest'anno l'organizzazione punterà tutto su piazza Beato Cristoforo, davanti all'ex Convento dei Domenicani dove a mezzanotte si terrà l'atteso spettacolo pirotecnico-musicale che ha reso celebre questo appuntamento. Non sarà però l'unico momento. La serata sarà aperta alle 21.30 con i 'Botti dal ponte', lo spettacolo pirotecnico dal Ponte Romanico. Subito dopo il pubblico dovrà seguire un percorso nel centro storico tabiese, dove potrà assistere a due rappresentazioni teatrali a tema: alle 22, in piazza Trinità, 'Incontri ravvicinati di un certo tipo' e alle 23, in piazza Gastaldi, 'Anno Domini 3019'. La serata si chiuderà con 'Scintille al convento'. Come dicevamo prima il futuro sarà il tema di questa edizione di Sulle Orme di San Benedetto.

I BAR ED I LOCALI – Non mancherà la forte sinergia con le attività commerciali di Taggia. Il paese di fatto diventerà pedonale a partire dalle 18.30, con l'avvio di 'Assaporando Taggia'. I bar ed i locali del centro tabiese proporranno menù a base di prodotti tipici della tradizione culinaria locale e tanta musica che animerà il borgo grazie a molti gruppi che si esibiranno live nelle principali vie e piazze della parte bassa del centro storico. 

PROLOCO – Non mancheranno le ProLoco delle valli ed Argentina ed Armea. Le specialità dell'entroterra saranno servite nell'area di piazza Garibaldi. Rispetto all'anno scorso troveremo un gruppo in più quello di Badalucco (ed uno in meno, quello di Terzorio ndr) che si unirà ai volontari di Andagna, Ceriana, Verdeggia e Taggia. In più, quest'anno, ci sarà anche la musica con un dj set. 

LE BANCARELLESia il 23 che il 24 agosto tra piazza Eroi, via Roma, via  Ruffini, piazza Farini via Mameli ci saranno gli stand enogastronomici ed i gonfiabili per i bambini. Aperti a partire dalle 18. Rispetto all'anno scorso ci saranno diverse bancarelle in più. 

“Quest'anno le novità sono molte. - confermano dal gruppo organizzatore - Rispetto alle scorse edizioni abbiamo deciso di posticipare l'inizio degli spettacoli per permettere a tutti di poter cenare ed avvicinarsi con calma al primo appuntamento quello dal Ponte Romanico. Inoltre, abbiamo ridotto i numero di rappresentazioni, passate da tre a due ma possiamo assicurare fin da subito che non si sentirà la mancanza. Queste due scenette saranno più strutturate e complesse rispetto al passato”. 

NUMERI E PROMOZIONE - Anche quest'anno ci sarà una campagna promozionale dedicata a questi due giorni. Che cosa vi aspettate in termini di presenze? “Ci sono tanti numeri che ci fanno ben sperare anche per l'ottima riuscita di questa edizione. Negli anni passati abbiamo raggiunto anche punte di almeno 5mila persone durante la serata dello spettacolo e quest'anno speriamo di raggiungere un nuovo record. E' chiaro che l''attenzione su questo appuntamento sta crescendo in modo esponenziale e costante. - aggiungono - Oggi abbiamo 2mila like alla fan page su Facebook e poi c'è il sito. Ad un anno dalla messa online del SITO abbiamo avuto oltre 1300 visitatori da tutto il mondo. Gli spettacoli che realizziamo hanno incuriosito persone dagli Stati Uniti d'America, dal Nord Europa e dalla Russia".

"Una settimana fa abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Facebook (LINK) il primo di 23 video dedicati a Sulle Orme di San Benedetto 2019 dove mostreremo le tante realtà che partecipano alla riuscita di questo evento. Questa prima clip ha già fatto oltre 4500 visualizzazioni. C'è però un dato significativo che ci fa capire l'importanza di questa manifestazione. - concludono - L'anno scorso, la campagna di comunicazione con i video ha raggiunto un totale di 160mila visualizzazioni univoche complessive. Per una realtà piccola come la nostra, questi sono numeri importanti e che fanno riflettere”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU