Attualità - 21 giugno 2019, 18:12

Voci sull'installazione di autovelox sull'Aurelia Bis: al momento nessun impianto ma è una questione di tempo... poco

Chi sfreccia sull'importante arteria di collegamento tra Taggia e Sanremo a velocità folli a breve dovrà schiacciare un po' meno il pedale. I troppi incidenti stanno facendo propendere per l'installazione di un primo impianto in Valle Armea, in direzione della città dei fiori.

Voci sull'installazione di autovelox sull'Aurelia Bis: al momento nessun impianto ma è una questione di tempo... poco

Al momento nessun autovelox fisso è stato installato sull’Aurelia Bis. La conferma arriva direttamente dalla Provincia, competente sull’importante arteria tra Taggia e Sanremo, che è in concessione all’Autostrada dei Fiori.

Nelle ultime ore, infatti, sono state molte le voci secondo le quali sarebbero addirittura stati installati due rilevatori della velocità fissi, in entrambi i sensi di marcia. Come quasi sempre capita le voci sono corse sui social network, sempre più fonte di 'fake news' alle quali molti, forse troppi abboccano regolarmente. Dai social si è velocemente passati anche ai gruppi Whatsapp ma, come detto, nessuna verità. Al momento non è così anche se la Provincia, ascoltata la Polizia Stradale ed il Prefetto, sarebbe intenzionata a posizionarlo, anche con l’autorizzazione dell’Autofiori.

Si tratterebbe, però, di un solo impianto in direzione Sanremo nella zona di Valle Armea. Si tratta infatti del tratto più pericoloso e dove l’incidentalità è piuttosto elevata. Al momento non ci sono ancora conferme sulla tempistica dell’installazione ma, sicuramente, l’impianto arriverà visto che l’Aurelia Bis negli ultimi tempi è stata più volte tristemente teatro di gravi incidenti, in alcuni casi anche mortali. Alcune indiscrezioni danno settembre o ottobre come probabile data per il posizionamento dell'apparecchiatura.  

L'Aurelia Bis è una arteria fondamentale per alleviare il traffico sull’Aurelia ‘a mare’ ma che dovrebbe essere utilizzata con maggior giudizio da automobilisti e motociclisti. Sulla velocità massima si è molto discusso negli ultimi anni e effettivamente, almeno nel tratto a due corsie per senso di marcia, il limite di 90 all’ora sembra eccessivo.

Purtroppo gli incidenti maggiori si registrano nei tratti ad una sola corsia per senso di marcia, dove non è raro vedere sorpassi azzardati e mezzi che sfrecciano a velocità esagerate. Senza poi dimenticare che molti sinistri sono stati anche provocati dalle distrazioni di alcuni conducenti. L’autovelox comunque arriverà, è una questione di tempo… poco.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU