ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 giugno 2019, 12:23

Montalto Carpasio punta sull'illuminazione a led: soddisfazione per il sindaco Bianchi "Ci aspettiamo risparmio del 62%"

L'opera costerà in totale 68mila euro, più iva e garantirà importanti vantaggi.

50mila euro per mettere luci a led sull'impianto di illuminazione pubblica di Montalto Carpasio con l'obiettivo di renderlo più efficiente. Il progetto ha fatto capolino nel consiglio comunale di ieri ed è stato approvato all'unanimità. I soldi sono arrivati dal Ministero per lo Sviluppo Economico e fanno parte della tranche destinata ai paesi sotto i 5mila abitanti.

L'opera costerà in totale 68mila euro, più iva e garantirà importanti vantaggi. Il progetto prevede la sostituzione degli attuali punti luce e dei pali da cambiare. Inoltre verranno illuminate anche nuove zone dei paesi: un tratto di Isola Lunga dal ponte e la strada passetto a Montalto.

“Ci saranno oltre 119 punti luce di nuova concezione. Moderni ma soprattutto efficienti da un punto di vista energetico – conferma Mariano Bianchi, il sindaco di Montalto Carpasio – Il progetto sarà diviso in due fasi. Un primo intervento da 40mila euro che interesserà tutto il territorio comunale. Poi contiamo di finanziare i restanti 18mila euro entro fine anno. Si tratta di un'opera molto importante, in quanto, una volta completato l'impianto, da progetto, c'è stato detto che ci sarà un risparmio del 62%”.

L'amministrazione comunale del Sindaco Mariano Bianchi ha affidato l'opera ad Enel Sole. Si è trattata di una scelta quasi obbligata dettata dal fatto che questa azienda possiede diversi punti dell'impianto dei due paesi, i restanti fanno ancora capo ai due ex comuni. “Questo è l'altro aspetto che riguarda questo intervento – commenta il primo cittadino – La nostra intenzione è di acquisire la totalità degli impianti. Un'unica gestione dell'impianto di illuminazione pubblica comunale permetterà a noi di poter intervenire in modo più semplice in caso di modifiche ed al cittadino una maggiore facilità per segnalare eventuali guasti, in quanto dovrà far riferimento al solo Comune”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium