ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 20 giugno 2019, 11:53

Sanremo: tutto pronto per il primo Consiglio comunale del 'Biancheri Bis', oggi pomeriggio alle 17.30 (Foto)

Le novità e le conferme in aula quest'oggi. Polemiche sull'orario e sulla vice Presidenza.

La sala del Consiglio già pronta

La sala del Consiglio già pronta

Anche se, ne siamo certi, in molti sceglieranno il mare alla sala Consiliare di palazzo Bellevue, cresce l’attesa a Sanremo per il primo Consiglio comunale del ‘Biancheri Bis’. Dopo le classiche tappe del dopo elezioni, con la proclamazione degli eletti, la presentazione della Giunta e la prima riunione del governo matuziano, oggi pomeriggio alle 17.30 tocca al primo Consiglio, che ha già provocato discussioni, sia per quanto riguarda l’orario (in molti chiedono il ritorno alla sera) che la carica di vice Presidente del Consiglio.

Oggi pomeriggio, insieme al Sindaco riconfermato Alberto Biancheri, sui banchi della Giunta siederanno alcune novità ed alcune conferme. Tra le prime ci sono: il vice Sindaco Alessandro Sindoni, Massimo Donzella e Massimo Rossano oltre alle due nuove donne, Silvana Ormea e Lucia Artusi. I confermati sono invece Mauro Menozzi e Costanza Pireri.

Ci sono novità anche tra i Consiglieri comunali. Per quanto riguarda la maggioranza troveremo Alessandra Pavone del Pd e, in quello che sarà il gruppo unico di ‘Sanremo al Centro’, vedremo: Ester Moscato, Carlo Biancheri, Sara Tonegutti, Lorenzo Marcucci, Simona Moraglia, Ethel Moreno, Marco Viale, Umberto Bellini (per lui un ritorno dopo alcuni anni) e Lorenzo Marcucci. Su quelli dell’opposizione, invece, sono moltissime le novità: insieme a Sergio Tommasini (candidato a sindaco sconfitto), per la Lega ci saranno: Andrea Artioli, Patrizia Badino, Federica Cozza e Daniele Ventimiglia; per la lista ‘100x100 Sanremo’ siederà invece Giampiero Correnti. Infine, per il Movimento 5 Stelle ci sarà Roberto Rizzo, con la surroga del Consigliere eletto Paola Arrigoni.

I riconfermati della maggioranza sono: Alessandro Il Grande (che, come annunciato dal Sindaco verrà proposto, e sicuramente votato, nuovamente alla presidenza del Consiglio), Eugenio Nocita (Assessore nel ‘Biancheri 1’), Giuseppe Faraldi, Adriana Cutellè, Giorgio Trucco (Consigliere prima ed Assessore poi nella precedente Amministrazione) e Mario Robaldo. Sui banchi dell’opposizione le conferme arrivano da Simone Baggioli e Luca Lombardi.

All’ordine del giorno del Consiglio di oggi, dopo la convalida degli eletti, alla carica di Sindaco e di Consigliere, è prevista l’elezione del presidente del Consiglio comunale. La maggioranza proporrà e voterà Alessandro Il Grande che, quindi, verrà confermato dopo i primi 5 anni di presidenza. Sulla vice Presidenza sembra ci sia uno scontro tra maggioranza ed opposizione, che avrebbe proposto Andrea Artioli.

Se si troverà un accordo e si voterà anche la vice Presidenza, subito dopo sarà la volta del Giuramento del Sindaco e delle sue comunicazioni sulla nomina del suo vice (Alessandro Sindoni) e degli altri componenti della Giunta. Infine è prevista la nomina dei componenti della Commissione elettorale comunale e, se non ci saranno già da subito interpellanze o ordini del giorno dell’ultimo momento, la riunione terminerà.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium