ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 giugno 2019, 13:32

Bordighera: l’Amministrazione Comunale e Elior incontrano le famiglie per ‘Educazione Alimentare Ambientale: promuovere la salute in età scolare’

Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo Elior, ha illustrato i progetti in corso, spiegandone l’importanza e l’obiettivo di trasmettere ai bambini una cultura alimentare equilibrata e sana

Bordighera: l’Amministrazione Comunale e Elior incontrano le famiglie per ‘Educazione Alimentare Ambientale: promuovere la salute in età scolare’

Si è svolto al Palazzo del Parco di Bordighera l’incontro di informazione e formazione con tema l’educazione alimentare, che ha coinvolto i genitori dei bambini di tutte le scuole del Comune. Uno speciale appuntamento, organizzato dal Comune di Bordighera in collaborazione con Elior, per approfondire i percorsi didattici di educazione alimentare e per diffondere la cultura della salute, intesa in senso fisico, affettivo, relazionale e sociale, promuovendo il benessere degli alunni e operando in sinergia con le famiglie e gli enti istituzionali.

Durante l’incontro Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo Elior ha illustrato i progetti in corso, spiegandone l’importanza e l’obiettivo di trasmettere ai bambini una cultura alimentare equilibrata e sana, che li guiderà anche nella vita adulta. Proprio per questo, nel corso dell’anno scolastico 2018/19 e per tutta la durata dell’appalto, è stato attivato un ricco programma di attività che comprende progetti come “La dieta mediterranea”, “Verdurandia e Fruttolandia”, “Amici Legumi stringiamoci la mano”, “La piramide Alimentare”, “I laboratori del gusto”, “Quando mangi usa la zucca”, “Menu Etnici” e “Cucine a porte Aperte”.

In particolare è stato spiegato come affrontare l’approccio al cibo in età scolare e come i genitori possono supportare i propri figli nell’adottare i giusti comportamenti alimentari. Da sempre, Elior si affianca alle famiglie, agli insegnati e alle amministrazioni comunali per fornire le basi nutrizionali ed educative sin dalla prima infanzia.

«Tutti i menu sono stati studiati e preparati per soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini dalle scuole d’infanzia alle scuole secondarie di primo grado - ha sottolineato Claudia Saroni -. In Italia il 12% dei bambini è obeso e oltre il 23% è in sovrappeso. La refezione scolastica collegata all’educazione alimentare rappresenta dunque un valido strumento che permette di stimolare comportamenti alimentari corretti e di indurre scelte consapevoli nei giovani commensali».

Questo pomeriggio formativo è stato anche un’occasione per fare il punto e informare i genitori e la cittadinanza dopo il primo anno di lavoro della nuova società di ristorazione Elior, che ogni giorno prepara oltre 550 pasti nelle scuole di Bordighera.

«Creare momenti di informazione e di condivisione è di estrema importanza per noi e per i genitori - hanno commentato il Sindaco Vittorio Ingenito e l’Assessore alle Scuole Stefano Gnutti -. L’obiettivo di questa iniziativa è stato proprio quello di illustrare alle famiglie quali sono i principi e le attenzioni che poniamo nella preparazione dei pasti quotidiani per garantire ai ragazzi uno stile di vita sano ed equilibrato nel presente e negli anni futuri».

Tutte le attività rientrano nel progetto multidisciplinare di Elior per le scuole, realizzate dal referente Elior Antonio Rotundo, dal coordinatore del servizio Teresa Russo e guidate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium