ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 giugno 2019, 07:51

Al via gli esami di Maturità: in bocca al lupo agli oltre 1.300 studenti dell'imperiese impegnati con la prova di Italiano

Scattato da giorni il toto tema: tra gli argomenti più attesi Greta Thunberg, Leonardo da Vinci e lo sbarco sulla Luna

Al via gli esami di Maturità: in bocca al lupo agli oltre 1.300 studenti dell'imperiese impegnati con la prova di Italiano

Al via oggi, per oltre 1.300 studenti della provincia di Imperia, gli esami di Maturità. Le attuali quinte saranno le prime a sperimentare le novità proposte dal MIUR, che ha modificato alcune modalità delle prove proposte.

La prima prova sarà, come sempre, lo scritto di italiano. Saranno disposte sette tracce, due per l’analisi del testo (tipologia A), tre per il testo argomentativo (tipologia B), in sostituzione al saggio breve, due per il tema di attualità (tipologia C). La traccia di storia, invece, non sarà più sottoposta. Come negli anni passati, le ore a disposizione saranno sei. Il toto tema è scattato da giorni: tra i possibili argomenti l'attivista ambientalista svedese Greta Thunberg; i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, Leonardo Da Vinci, di cui si celebrano 500 anni dalla morte; ancora, Martin Luther King, scomparso 90 anni fa o la caduta del muro di Berlino, avvenuta nel 1989.

La seconda prova, invece, si svolgerà domani e sarà come sempre specifica per la materia d’indirizzo (in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva, musicale e coreutica).

La terza prova, esclusiva degli gli istituti di corso EsaBac o internazionale, è prevista per martedì prossimo. Il famoso e temuto “quizzone”, quindi, è stato eliminato dal programma come anche la tesina, che non sarà più richiesta per il colloquio orale finalizzato ad accertare il conseguimento del profilo culturale, educativo e professionale dello studente. Al posto, invece, gli alunni dovranno presentare un resoconto delle attività svolte nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium