ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 16 giugno 2019, 08:40

Nautica Mare: dove fare immersioni sub spettacolari in Italia

Non serve andare in capo al mondo per trovare meravigliosi punti in cui immergersi quando in Italia ci sono chilometri e chilometri quadrati di acque che regalano scenari davvero spettacolari

Nautica Mare: dove fare immersioni sub spettacolari in Italia

Non serve andare in capo al mondo per trovare meravigliosi punti in cui immergersi quando in Italia ci sono chilometri e chilometri quadrati di acque che regalano scenari davvero spettacolari. Prima di partire per immergersi, si ricorda di controllare che l’attrezzatura sia completa e in regola. Non può mancare poi la torcia sub che torna sempre utile.

A Miramare

In Friuli Venezia-Giulia, a Miramare non c’è solo il suggestivo castello da visitare, ma anche i fondali! Le acque che circondano il castello sono un’area marina protetta, grazie alla quale le specie ittiche hanno potuto svilupparsi liberamente. La ricchezza del fondale è perfetta per il diving: basa scendere di qualche metro per trovare una scogliera abitata soprattutto da corvine, castagnole, saraghi e anche scorfani.

A Portofino

Portofino in Liguria è una delle mete più note tra i subacquei per fare immersioni. Anche questa è una riserva naturale che ha lo scopo di proteggere e tutelare la fauna marina. Gli accessi migliori sono dalla spiaggia del Cannone o Porto Pidocchio.

Le specie marine che abitano queste acque sono moltissime e tutte da immortalare con una macchina fotografica subacquea. I relitti sono stati colonizzati dall’ambiente marino con tanti coralli e pesci, tra cui murene, cernie e astici che si ritrovano anche alla Grotta dell’Eremita.

Altre tappe irrinunciabili in questo paradiso delle immersioni sono: la secca dell’Isuela e il famosissimo Cristo degli Abissi.

A Giannutri

L’arcipelago toscano offre moltissimi punti perfetti per i sub alla ricerca di paradisi sommersi. È un punto ideale anche per chi non è esperto e teme le immersioni in profondità. Infatti, si fa più snorkeling quindi.

A Giannutri però c’è la possibilità di scendere nel blu profondo delle acque che nascondono diverse cerature marine. Anche la vegetazione è rigogliosa e perfetta come nascondiglio per moltissimi pesci. Anche a Giannutri, il relitto è diventato una metà perfetta per osservare la fauna ittica, basta cercare il Nasim II.

Nelle Isole Tremiti

La Puglia con le isole Tremiti è conosciutissima tra gli appassionati: un paradiso naturale. La destinazione è San Domino, la più grande e verdeggiante isola nel Gargano. All’interno del parco nazionale del Gargano, si possono ammirare indisturbate moltissime creature marine.

Caprara, Punta Secca, Secca della Vedova, Punta di Cala dei Turchi, San Nicola, Rondinelle, Secca del Ferraio e lo Scoglio del Corvo sono solo alcuni degli spot preferiti dai sub.

A Lipari

Le meraviglie della Sicilia sono difficili da enunciare, ma ci proviamo. Tra i paradisi per le immersioni c’è sicuramente Lipari, facente parte dell’arcipelago delle Eolie. La zona è interessata da un’intensa attività vulcanica che scalda le acque e crea condizioni particolari. Le immersioni si possono fare anche in inverno grazie alle sorgive di acqua calda.

Polpi, cernie, coralli, castagnole rosse, gorgonie, barracuda e moltissimi altri piccoli pesci si nascondono nel variegato paesaggio sottomarino di Lipari. Le immersioni subacquee sono molto belle in questa zona grazie ad anfratti e grotte sottomarine prodotte dall’attività vulcanica ma anche dell’attività erosiva del mare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium