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Eventi | 13 giugno 2019, 07:25

Il pane di Gavenola e il Pigato di Ranzo saranno protagonisti alla scuola di cucina ‘sotto l’ombrellone’ (Foto)

Gli imprenditori turistici alassini del percorso formativo ‘Italian riviera experience’ promuovono le eccellenze agroalimentari della Valle Arroscia con ‘cooking school on the beach’.

Il pane di Gavenola e il Pigato di Ranzo saranno protagonisti alla scuola di cucina ‘sotto l’ombrellone’ (Foto)

La scoperta del territorio e delle sue eccellenze, lo stare e il fare insieme sono gli elementi portanti del prodotto turistico del segmento esperienziale “la scuola di cucina sotto l’ombrellone”.

Ispirato alla filosofia e ai principi del team building, i turisti coinvolti dai bagnini e dagli chef delle strutture ricettive organizzano e realizzano per gli ospiti degli stabilimenti balneare degli cooking show con degustazione finale accompagnata dai vini liguri. Il prodotto, che diventerà un video tutorial, nasce nell’ambito del corso ‘Italian Riviera Experience' realizzato dall’Ats Focus, che si è aggiudicato il finanziamento europeo per la formazione degli imprenditori nel campo della promozione attraverso i new media dei prodotti turistici esperienziali.

Il progetto formativo è incentrato sulla creazione di prodotti esperienziali finalizzati a promuovere la bassa stagione e dare risposte in termini di alternative alle giornate “uggiose” dove la spiaggia senza sole perde il suo appeal. Il format unisce nel contesto spiaggia dalla eccellenze agricole ai piatti della tradizione, dalla corretta alimentazione al  cultura del vino, generando delle reti di relazioni e collaborazioni tra imprenditori agricoli e vitivinicoli come nel caso dell’educational che ha coinvolto gli stabilimenti balneare del levante alassino per il test di lancio della 'la scuola di cucina sotto l’ombrellone'.

L’evento 'zero', ideato ed organizzato dai corsisti delle strutture ricettive Hotel Regina, Hotel Eden, Hotel Bel Sit, Residence Le Terrazze, Locanda B&B Kon Ti Ki e Agriturismo Garumba di Alassio ha coinvolto turisti italiani, svizzeri e francesi che sotto la guida dello chef Marco Gianfreda e della Sommelier Carlotta  Carminati della cantina 'A Maccia' di Ranzo, hanno cucinato i prodotti delle aziende agricole “Le Roveri” di Luca Luigi Stella, “ Il filo di paglia” di Giuseppe Luppino e del panificio Cacciò di Gavenola.

Il project work è stato coordinato dai docenti Simona Barbera, Stefano Pezzini, Massimo Fornasier, Franco Laureri e dal tutor Daniela Righi. “Il corso ‘Italian Riviera Experience’,  promosso dall’amministrazione - come sottolinea il vicesindaco e assessore al turismo Angelo Galtieri - ha già raggiunto un primo obiettivo, fare networking tra operatori di costa ed entroterra. L’educational ha dimostrato che è possibile integrare e fondere, attraverso il segmento esperienziale, le eccellenze legate al mare, all’agricoltura e alla viticoltura”.

Redazione

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